Luniz – Operation Stackola

Voto: 3,5 | Reviewed by Icon

Era il 1995 quando nelle radio irruppe un singolo che in brevissimo tempo fece il giro del mondo, la famosissima “I Got 5 On It” (l’avrete sicuramente sentita tutti) di un duo esordiente chiamato Luniz. I tipi, singolarmente conosciuti come Numskull e Yukmouth, venivano da Los Angeles, amavano usare ritmi G-Funk e andavano pazzi per alcool, fumo e cocaina. Ed è sicuramente sotto l’effetto di queste che hanno registrato il loro bel disco…

“Operation Stackola” è un album da ascoltare in quel periodo dell’anno che va da giugno a settembre, magari a bordo di una bella piscina piena di ragazze (ho visto il video, si era capito?), in una di quelle giornate calde e soleggiate. Le rime scorrono via lentamente con quel modo di rappare cantilenato tipico della costa ovest di metà anni ’90, le basi sono belle solari, insomma proprio ciò che si ha voglia di sentire nella stagione più calda. Se però il singolo è un classico, non tutti i brani sono alla sua altezza; semplicemente scorrono via tranquillamente tra le casse dello stereo.

Specialmente la bella “Broke Hos”, con un interessante riff cantato, “Playa Hata”, “Pimps, Playas & Hustlas”, la titletrack e più o meno tutto il resto della tracklist (salvo minime eccezioni), compreso il remix di “I Got 5 On It” (inferiore comunque all’originale). “Operation Stackola” resta uno dei tanti figli illegittimi di “The Chronic”, è abbondante infatti l’uso di sintetizzatori e atmosfere che ricordano la maggior parte dei dischi del ’92/’93, specie se targati Death Row. Ma è un disco che, alla conta dei pregi e dei pochi difetti, sa il fatto suo e si lascia ascoltare a più riprese, anche a distanza di anni; bella anche l’idea di inserire nel booklet del CD un minidizionario col significato di certi termini inventati e usati dai Luniz stessi.

Due anni più tardi il gruppo rilascerà “Lunitik Music” e Yukmouth farà uscire due album solisti, “Thugged Out” (un piccolo capolavoro) e “Thug Lord: The New Testament”. Ma, per gli amanti della west coast, l’obbligo d’acquisto vale anzitutto per “Operation Stackola”, corrispondente al lancio di una carriera forse non particolarmente celebrata, eppure dotata di diversi episodi riusciti.

Tracklist

Luniz – Operation Stackola (Noo Tribe Records 1995)

  1. Intro
  2. Put The Lead On Ya [Feat. Dru Down]
  3. I Got 5 On It [Feat. Michael Marshall]
  4. Broke Hos
  5. Pimps, Playas & Hustlas [Feat. Dru Down and Richie Rich]
  6. Playa hata [Feat. Teddy]
  7. Broke Niggaz [Feat. Knuclehead and Eclipse]
  8. Operation Stackola
  9. 5150 [Feat. Shock G]
  10. 900 Blame A Nigga
  11. Yellow Brick Road
  12. Much Drama [Feat. Nik Nack]
  13. She’s Just A Freak
  14. Plead Guilty
  15. I Got 5 On It (Reprise)
  16. Outro

Beatz

  • Dj Fuse: 1, 7, 10
  • Tone Capone: 2, 3, 15
  • Shock G: 4, 9
  • N.O. Joe: 5, 8, 11
  • E-A-Ski and CMT: 6
  • Terry T: 12
  • Gino Blackwell: 13
  • Dj Darryl: 14
The following two tabs change content below.