Lord Finesse – The Awakening

Voto: 5

Lord Finesse… Per chi si fosse connesso solo ora: lo scopritore di Big L, produttore di calibro per vecchi (Biggie), nuovi (Grand Agent) e leggende viventi (Roy Ayers), l’mc che ha fatto della metafora un’arte di cui è il maestro incontrastato dal lontano 1990, anno del suo esordio discografico e chissà da quanto prima. Lord Finesse significa D.I.T.C., tanto per dare una misura della qualità, e deve pure essere uno parecchio simpatico, a giudicare dalla quantità di amici che si porta in questa somma figata di disco. Se poi gli amichetti in questione si chiamano KRS-One, O.C., Grand Puba, Sadat X, Large Professor, A.G., Diamond, Marquee, Kid Capri, DooWoop, MC Lyte, Akinyele e Showbiz, l’idea che ne esce è abbastanza chiara: sono cazzi!

Alternando brani veri e propri a interludi sorretti da beat tanto magnifici che ti fa quasi incazzare che non siano diventati dei pezzi veri, incastrando rime che ti fanno cascare la mandibola e rotolare la lingua per una distanza equivalente alla Salerno/Reggio Calabria, mischiando cazzeggio (“Gameplan”), stile (“True And Livin'”), Hip-Hop, street knowledge (giusto un pizzico, “Food For Thought”), atmosfere da megascialo (quasi tutte!) a situazioni più pesanti (“No Gimmicks”, con una delle meglio strofe di mister Kris che io abbia mai sentito, “Actual Facts”) il nostro buon Finesse costruisce una mazzata destinata a diventare patrimonio dell’umanità. O almeno di quella parte di umanità che mastica il Rap.

Se mi dovessero puntare una pistola alla tempia e chiedere di estrarre un brano direi “True And Livin'”, ma mi sentirei davvero in colpa verso tutti gli altri. L’unico vero rimpianto è che il range dei voti va da 1 a 5, il che significa che non posso dargli il 3000 che si merita… Grazie di cuore Lord!!!

Tracklist

Lord Finesse – The Awakening (Tommy Boy Records 1996)

  1. Da Sermon (Intro)
  2. Time Ta Bounce (Interlude) [Feat. DooWoop]
  3. True And Livin’
  4. O’ Lord (Interlude) [Feat. O.C.]
  5. Brainstorm/P.S.K. (No Gimmicks Remix) [Feat. O.C. and KRS-One]
  6. Taking It Lyte (Interlude) [Feat. MC Lyte]
  7. Gameplan
  8. Words From Da Ak (Interlude) [Feat. Akinyele]
  9. Flip Da Style
  10. Showtime (Interlude) [Feat. Showbiz]
  11. Speak Ya Peace [Feat. Marquee, Diamond and A.G.]
  12. Food For Thought
  13. Da Kid Himself (Interlude) [Feat. Kid Capri]
  14. Hip 2 Da Game
  15. No Gimmicks [Feat. KRS-One]
  16. Actual Facts [Feat. Sadat X, Grand Puba and Large Professor]

Beatz

All tracks produced by Lord Finesse

The following two tabs change content below.