Lord Assen – CENTRIdiFUGA

Quanto si prende sul serio, il rapper medio? Ascoltiamo rime scritte da gente che, superati appena i vent’anni, sembra dover portare il peso del mondo caricato completamente sulle proprie spalle. Ci si prende un po’ troppo sul serio, forse, tentando di dire la propria su politica, società e altri temi che richiedono competenze un po’ più approfondite di quelle che può avere un esordiente nel mondo del Rap. Aggiungete che Lord Assen non rientra nella categoria appena descritta: in realtà è un rapper abbastanza atipico, difficilmente inquadrabile. Nel suo modo di scrivere si intuisce una certa leggerezza quasi scanzonata, unita a un sincero bisogno di fare musica, come se questo disco fosse il prodotto di una necessità fisiologica e non di una scelta artistica troppo ragionata.

Il clima che si respira in “CENTRIdiFUGA” è ironico e divertente (“Gin ecologia“, “Culinaria”): anche quando Assen tratta di temi più seri, come la critica ai media e alla società di “Le tue storie” o la presentazione misantropa e sociopatica di “Il mio brain storming”, il flow è molto frizzante e coinvolgente. L’ottimismo del rapper emerge a tratti (“Up & down”) e a tratti rimane sotterraneo, come nella meditativa “Alla giusta frequenza”. Soltanto verso la fine del disco, in “Il compito obliquo” e “La vita che”, l’attitudine introspettiva che Assen non disdegna si fa preponderante, sfociando in atteggiamenti che definirei quasi di saggezza (<<questa è la vita che non hai potuto scegliere/forse non è il massimo ma la devi difendere>>). Il modo di comporre rime di Assen non fa che sostenere quest’inclinazione in bilico tra leggerezza e grave consapevolezza: non c’è ricercatezza di suono, nessuna distrazione per chi vuole arrivare immediatamente al concetto, ma il sarcasmo scoppiettante e l’interpretazione ironica impediscono ai testi di essere semplici argomentazioni, rendendoli di piacevole ascolto.

I beat sono confezionati con grande maestria: i campioni passano dal disegnare percorsi psichedelici (“Alla giusta frequenza”) al sostenere ritmi decisamente Funk (“Culinaria”), fino ad accelerazioni improvvise (“Nella rete”). Grande prova dei beatmaker anche nella scelta degli arrangiamenti: i kit di batteria sono variati sapientemente, risultando morbidi e avvolgenti nelle tracce più Soul e trascinanti e intricati negli episodi più concitati. Assen costituisce, in definitiva, una valida alternativa a qualsiasi genere di rapper stereotipato, dai wannabe americanoidi agli pseudo intellettuali ermetici, dai tamarri adolescenti prestati all’Hip-Hop ai semplici, perfetti incapaci.

Tracklist

Lord Assen – CENTRIdiFUGA (Semai 2010)

  1. Il mio brain storming
  2. Assen-te
  3. Aldilà del muro [Feat. Il Lato Oscuro della Costa e Groovenauti]
  4. Gin ecologia
  5. Culinaria
  6. Alla giusta frequenza
  7. Nella rete
  8. Dal giorno alla notte
  9. Up & down
  10. Le tue storie
  11. Babilonia [Feat. Moder]
  12. Il compito obliquo [Feat. Vis]
  13. La vita che
  14. Tito lidi coda

Beatz

  • Fhlk: 1, 7, 8, 10, 12, 14
  • Lord Assen: 2
  • Dj Nada: 3, 4, 5, 9, 11, 13
  • Hyto: 6

Scratch

  • Dj Nada: 8
The following two tabs change content below.

Riccardo Orlandi

Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)