LMNO & Yann Kesz – Devilish Dandruff With Holy Shampoo
Il primo viene dai Visionaries, San Francisco. Il secondo dai CLST, Parigi. Il primo, mc, ha una discografia infinita. Il secondo, producer e dj, no. Il primo spacca, ne sa a pacchi, ha stile e ha collaborato con tanti bei nomi come Madlib, J Dilla, Oh No, Pete Rock e molti altri. Il secondo spacca, ne sa a pacchi, ha stile e fa dei beat che te ne innamori subito, non limitandosi soprattutto al classico suono Hip-Hop, aaaaaanzi.
Che poi il disco, in realtà, suona molto Hip-Hop nel complesso, ma non saprei spiegarlo… Il tocco di Kesz rende tutto diverso dagli altri lavori di LMNO e, personalmente, lo preferisco. Ma veniamo a noialtri. Tutto, subito, maledettamente in chiaro dopo il play. ‘Rcaputtana. Dentro c’è dell’hardcore fondamentalmente alla radice, non alla Pyscho + Logical o alla A.O.T.P., s’intende; è roba sputata fuori limpidamente e senza troppi pensieri: il flow simile a EV, con cui non a caso collabora spesso, consente all’mc di essere abbastanza chiaro e diretto in ogni rima, non eccelle né strafà, fa il suo, lo fa bene e non sempre quest’aspetto dev’essere sottinteso (in Italia ne sappiamo qualcosa). Molti scratch, molti interludi a fine traccia, figo proprio.
Insolita tematica in “Fashion Show” (da far ascoltare a chi vive a Milano) con un boom bap che ti spettina un attimino la materia grigia, traccia veramente da pollice su; viaggio nella Francia di Kesz col featuring di Nazem in “Different Borders”; nonostante non ami i synth, in “Creation Of The Gun” mi piacciono parecchio e il brano funziona benissimo; poi c’è il singolone “Never Stop” che piacerà agli amanti del classic sound doppia h yo sia per beat che per argomento; infine, il fruscio vinilico di “1974”, pezzo spensierato e malinconico allo stesso tempo, fa capire che la vera sorpresa di “Devilish Dandruff With Holy Shampoo” è proprio il suono, le scelte di Yann, la ricerca non sperimentale ma comunque più che apprezzabile.
‘Sto disco lo consiglio quasi più per ascoltare lui alle macchine che ciò che LeaveMyNameOut dice, anche se egregiamente e ad alti livelli. Io mi sto per comprare il 12” di “The Brunt” con b-side “Just Want You”, per ricordarmi di questa piccola scoperta a ritroso negli anni. Per il resto, il monito è non fermarsi. Never.
Tracklist
LMNO & Yann Kesz – Devilish Dandruff With Holy Shampoo (Up Above Records 2009)
- Devilish Dandruff With Holy Shampoo Intro
- The Brunt
- Never Stop
- Fashion Show [Feat. JFK]
- Creation Of The Gun
- Different Borders [Feat. Karim Nazem]
- Cocaine
- Just Want You
- Many Options
- Piece Of Art [Feat. Lorett Fleur]
- 1974
- Too Strong [Feat. Kev Brown]
Beatz
All tracks produced by Yann Kesz
Scratch
All scratches by LD
![](https://i0.wp.com/www.rapmaniacz.com/wp-content/uploads/2016/02/Spilla_2.5_nera.jpg?fit=413%2C413&ssl=1)
![](https://i0.wp.com/www.rapmaniacz.com/wp-content/uploads/2016/02/Spilla_2.5_nera.jpg?fit=413%2C413&ssl=1)
Ultimi post di Think'd (vedi tutti)
- Shy One & Kwam – Spoons - 1 Marzo 2019
- Levelz – LVL 11 - 26 Febbraio 2018
- Jon E Clayface – G.W.A.P. EP - 8 Febbraio 2018