Lil Pin, Mattaman e Rik Rox – Ex presidents
Non v’è alcun dubbio: il 2022 inizia davvero col piede giusto tra gli album annunciati e quelli effettivamente usciti, tra i quali non possiamo non includere il qui presente “Ex presidents”, opera a tre mani di Lil Pin e Mattaman agli incastri più Rik Rox alle macchine per un lavoro ruvido, spigoloso e intenso come non si sentiva da tempo – o come si sente quasi soltanto da quelle parti.
Cinque brani più un intro da commozione – i dialoghi immortali di una delle rapine della banda degli ex presidenti, appunto, protagonisti del cult anni ‘90 “Point Break”; 100% Rap, nudo e crudo, con barre tanto sfrontate e dirette (<<ho più di trent’anni e non parlo di grammi, li triplico/mi danno del criptico/non faccio il critico/parlo italiano, se non capisci parlo più piano/parlo più chiaro, ti faccio il culo, chiaro?>> – Pin in “In a row”), quanto autoreferenziali (<<D.O.P., signore del flow, signor flow/hai problemi? Risolvo problemi, signor Wolf/vesto boss, non da boss, amico, tutto apposto?/Faccio il culo a tutti, Bang Bros/io posso, tu no, perché vado a tempo/tu senza l’auto-tune, no>> – sempre Pin in “Casa mia”) e dall’atteggiamento fieramente “Spocchioso” (<<se chiudo una barra perdi la barra/non vado alla sbarra, ti chiudo la bara/triplo OG, N.W.A./vesto ancora Michael, mica Kanye/tasche piene come se prendessi yay/lo faccio per questo come l’N.B.A.>> – Mattaman).
Il trio sardo ci ricorda poi, qualora ce ne fosse davvero ancora bisogno, la vitale importanza di un background (<<quattro quarti, quattro barre, quattro schiaffi, scarsi/vi riporto a scuola sui banchi/se vuoi fare il Rap, fa rima/studia il micro, amico, chiedi a me, fai prima>> – Pin nella titletrack) e di valori quali lealtà e coerenza (<<per i miei farei qualsiasi cosa/loyalty è tutto ciò che so/per i tuoi farei una bara nuova/easy kills, tutti headshot/…/ho fatto scuola fuori dalla classe/ho sempre fatto roba per i ghettoblaster/ora faccio scuola, sono un fuoriclasse/tu fallito come Blockbuster>> – Mattaman in “In a row”).
Se sul versante rime i due rapper rispettano in pieno le (alte!) aspettative, sono le produzioni del loro socio la vera sorpresa di questo gustoso EP di neppure quindici minuti, con strumentali che riescono a differenziarsi in maniera netta e decisa da quanto in voga al momento, assecondando alla perfezione barre e attitudine del progetto. A riprova di quanto scritto, è sufficiente ascoltare la traccia finale, “Casa mia”, un’autentica bomba da immediato e furente loop.
Null’altro da aggiungere, se non che lavori come questo meritano attenzione, rispetto, nonché la massima visibilità/condivisione possibile. Pertanto tasto play e godetevi l’ascolto.
Tracklist
Lil Pin, Mattaman e Rik Rox – Ex presidents (No label 2022)
- Intro
- Ex presidenti
- In a row
- Spocchioso
- Digita il codice
- Casa mia
Beatz
Tutte le produzioni di Rik Rox
Scratch
Tutti gli scratch di Rik Rox

Gabriele Bacchilega

Ultimi post di Gabriele Bacchilega (vedi tutti)
- Suarez – Antieroe 3 – The Punisher - 14 Marzo 2022
- Don Diegoh – Addio, a domani. - 14 Febbraio 2022
- Dj Fede – Suono sporco - 31 Gennaio 2022