Lady Sovereign – Vertically Challenged EP

Voto: 1,5

Attenzione: si avvisa la gentile utenza che sta per leggere la prima recensione negativa sull’EP “Vertically Challenged” di Lady Sovereign.

Non ho nulla contro le giovani leve, anzi; nulla contro il Rap al femminile, ci mancherebbe; nulla contro il Rap inglese, che motivo avrei? Mi piacciono gli artisti che la Chocolate Ind. sta spingendo, per cui mi sono subito interessata a Lady Sovereign, la chiacchieratissima, intervistatissima Sov, che ha fatto addirittura gridare al miracolo i critici musicali. E sono d’accordo con loro sull’affermare che molti degli ultimi prodotti Hip-Hop siano un tantino scadenti; ma, mi dispiace, questo qui non fa eccezione. La scorsa estate abbiamo già sentito il nome di questa signorina grazie alla hit “9 To 5”, che ha subito trovato spazio nella Top Of The Pops inglese, brano che però non ritroveremo nell’EP in esame.

Come ogni mc inglese che si rispetti, la Lady non dice affatto di fare Rap, bensì un genere ibrido Rap/Garage/Reggae/Dancehall, si spiegano così gran parte delle produzioni, che rispetto ai beat più tradizionalmente Hip-Hop cui siamo abituati suonano semplicemente…tamarri? Troverete per ben due volte “Random”, un pezzo dal testo alquanto irritante. In un’intervista di quest’anno, Sov dichiara di occuparsi di mcing da un anno e mezzo circa; un po’ presuntuoso autodefinirsi superiore rispetto ad artisti (Chingy, Ludacris, Jennifer Lopez…) che probabilmente non l’hanno neppure mai sentita nominare. Il secondo pezzo bello grezzo e quindi anonimo è “Ch Ching”, rielaborazione di un classico Garage di Sunship, “Cheque 1, 2”: è evidente l’ammirazione che Sov nutre nei confronti di Lady Dynamite, ma nonostante gli sforzi ha poco in comune con la reginetta esplosiva dell’Elettronica. Avrà anche <<50 things to say in a cheeky kinda way>>, ma qui le tre strofe che troviamo sono brevi e intervallate e il ritornello pesa sul pezzo rendendolo ancora più ripetitivo di quanto già non sembri, il tutto ovviamente senza trattare nessuna tematica specifica; più che a una lode a Ms Dynamite, Sov sembra guardare a Eminem (che peraltro qui nomina), come noioso stile metrico, oppure a Ludacris.

Prima di trovare un decente remix di “Random”, dobbiamo sciropparci un’altra apatica canzoncina che è “Fiddle With The Volume”, dove ci viene ribadito quanto cattiva e femminista lei sia (il ritornello: <<abuse your speakers/lose your manners/disturb the neighbors/this one’s a banger…>>). Passiamo al singolo di questa primavera, “A Little Bit Of Shh”, che vede un Medasyn sfornare una base Garage ballabile e alternativa, utilizzata in questa maniera: <<obsessed with my disorder/diagnosis please what’s wrong with her Bill? She’s ill/…/let’s keep writin’ surely you could ignore me/but then again if you saw me you’ll adore me/cos’ I’m so cute and scrawny/spit on a track and leave it so horny/and who taught me? Nobody/I did it all by myself, you can’t stop me!>>. Vabbè. Il pezzo riuscito meno peggio, a mio avviso, è “The Battle”, sempre prodotto da Medasyn. La guerra in questione è quella dei sessi, per la parte femminile abbiamo Lady Sovereign e Shystie e dall’altra Frost P e Zuz Rock: il pezzo dura quasi otto dico otto intensi minuti in cui facciamo appunto la gradita conoscenza della bella e brava Shystie e dell’emergente Zuz Rock, mentre il Rap veloce e furioso di Sov e Frost, entrambi instancabili, spara rime a ripetizione tanto da dover tirare un sospiro alla fine del pezzo. L’EP si conclude quindi con altri due remix realizzati dal Beastie Boy Ad Rock e da un membro della Chocolate Industries, Ghislain Poirier.

Femminista, con la pelle bianca, rapper, teenager e casinista, sono elementi evidentemente sufficienti a rendere popolare qualcuno. Jay-Z, i D12, Obie Trice, Dizzee Rascal, Neptunes e Missy Elliott non se la stanno facendo scappare e nel 2006 uscirà sotto Def Jam il suo album “Public Warning”. Che io lascerò comprare ai dj del sabato pomeriggio Rap e R’n’B.

Tracklist

Lady Sovereign – Vertically Challenged EP (Chocolate Industries 2005)

  1. Random
  2. Ch Ching
  3. Fiddle With The Volume
  4. Random (Menta Remix) [Feat. Riko]
  5. A Little Bit Of Shh
  6. The Battle [Feat. Frost P, Shystie and Zuz Rock]
  7. A Little Bit Of Shh (Ad Rock Remix)
  8. Fiddle With The Volume (Ghislain Poirier Remix)

Beatz

  • Menta: 1, 4
  • Ceri Evans: 2
  • Medasyn: 3, 5, 6
  • Ad Rock: 7
  • Ghislain Poirier: 8
The following two tabs change content below.

Blema