KRS-One – Return Of The Boom Bap

Voto: 5

All’interno della copertina di questo disco compare una scritta a caratteri cubitali: Return of the boom bap means just that. It means a return of the real hard beats and real rap. Ed è fondamentalmente questo il contenuto del primo album che KRS-One ha inciso a suo nome: beat così duri da risultare spesso brutali e rime che fanno male come le verità scomode che nessuno vuol sentire. Dopo cinque, gloriosi album firmati Boogie Down Productions, Kris Parker realizza che l’acronimo BDP è diventato solo una sigla, un nome il cui significato intrinseco, forse, se l’è già portato via il socio Scott La Rock con la sua prematura, assurda scomparsa, e decide così di continuare da solo il proprio percorso artistico. Nonostante ciò, “Return Of The Boom Bap” è destinato a fare la stessa fine di album come “Criminal Minded”, “By All Means Necessary” o “Edutainment”: diventa un classico!

I beat, gentilmente offerti da Premier, Kid Capri, Showbiz, oltre che farina dello stesso Kris, sono tra i migliori di quel periodo e l’abilità di questo straordinario mc di catturare coi suoi concetti non solo l’orecchio dell’ascoltatore, ma anche la sua mente, è innegabile. KRS-One, come pochissimi altri nell’Hip-Hop di ieri, di oggi e di sempre, è un personaggio che, con le sue canzoni, fa riflettere, oltre che far andare su e giù le testine dei fan di mezzo mondo. Qualche esempio? “Black Cop”, oppure “Sound Of Da Police”, il secondo singolo estratto: su una base massacrante di Showbiz, il nostro ci delucida sui metodi non proprio ortodossi della polizia americana (<<check out the message in a rough stylee/the real criminals are the C-O-P/…/black people still slaves up til today/but the black police officer nah see it that way/him want a salary/him want it/so he put on a badge and kill people for it>>); in “‘P’ Is Still Free” aggiorna le storie di droga narrate in “‘P’ Is Free” dell’ottantasei, stendendo un testo crudo e ironico su una splendida strumentale di Preemo e un ritornello da cantare a squarciagola; in “Uh Oh” racconta dei ragazzini americani che giocano a fare i gangster e dei rischi cui vanno incontro, nonché dell’estrema facilità con cui costoro riescono a procurarsi delle armi da fuoco (<<so when you in your room playing with your Mac-10/fully loaded automatic just you and a friend/you posing aw dey mirror like you a gangster clown/but the Mac-10 go off and your friend go down>>).

Ma The Teacher sa bene quando smorzare i toni e lo fa sempre con uno stile incredibile: provate ad ascoltare (ammesso che riusciate a star fermi!) l’assurdo sogno descritto in “I Can’t Wake Up” (<<I’m dreamiiiin…about being a blunt/I’m running around and I just can’t wake up>>); credo che nella storia dell’Hip-Hop questo sia uno dei pezzi sulla simpatica piantina più divertenti in assoluto e musicalmente (ancora una volta Premier colpisce nel segno!) non ha nulla da invidiare a tracce famosissime quali “Insane In The Brain”. Mi sembra superfluo citare il resto, anche perché sarei costretto a elencare ogni titolo. Peccato che “Hip-Hop Vs Rap”, la b-side di “Sound Of Da Police”, non sia inclusa nell’album; ad ogni modo, qui dentro c’è KRS-One al massimo della sua potenza lirica e comunicativa, è una forza inarrestabile che non teme alcun ostacolo: la profondità e l’acutezza dei suoi versi, unite a quel grezzissimo jamaican flavour che emerge prepotente quasi in ogni pezzo e a delle produzioni realmente devastanti, fanno di “Return Of The Boom Bap” uno dei migliori lavori di sempre del maestro e uno di quei dischi da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Tracklist

KRS-One – Return Of The Boom Bap (Zomba Recording Corporation/Jive Records 1993)

  1. KRS-One Attacks
  2. Outta Here
  3. Black Cop
  4. Mortal Thought
  5. I Can’t Wake Up
  6. Slap Them Up [Feat. Ill Will]
  7. Sound Of Da Police
  8. Mad Crew
  9. Uh Oh
  10. Brown Skin Woman [Feat. Kid Capri]
  11. Return Of The Boom Bap
  12. ‘P’ Is Still Free
  13. Stop Frontin’ [Feat. Kid Capri]
  14. Higher Level

Beatz

  • Dj Premier: 1, 2, 4, 12, 14
  • KRS-One: 3, 8, 9, 11
  • Dj Premier and KRS-One: 5
  • Norty Cotto and Douglas Jones: 6
  • Showbiz: 7
  • Kid Capri: 10, 13
The following two tabs change content below.
Al-X

Al-X

Al-X

Ultimi post di Al-X (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg