Kanye West – Graduation

Voto: 3 | Reviewed by Soup Herb

L’altra parte della scommessa del 9/11 è il terzo album di Kanye West intitolato “Graduation”, tanto per rimanere nel tema scolastico che ha caratterizzato tutti i suoi titoli finora. E sinceramente spero che adesso che si è laureato si trovi anche un lavoro, cioè decida una buona volta di fare il produttore a tempo pieno lasciando perdere l’mcing. Non che Kanye non abbia prodotto e rappato dei bei pezzi, intendiamoci, ma forse è vero che chi troppo vuole nulla stringe (anche se è tutto relativo quando il tuo capo è uno dei rapper più ricchi di tutti i tempi e tu sei comunque pieno di soldi).

Pezzi come “Stronger”, “Can’t Tell Me Nothing”, “Flashing Lights” e “The Glory” sono sicuramente delle hit, ma per il resto l’album è un agglomerato di basi belle e rime metrosexual dell’uomo dagli occhiali a persiana (The Luis Vuitton Don). Basi prodotte soprattutto da Kanye stesso, con un paio di outsider come Nottz e Toomp che non deludono affatto. Certo, sentire Lil’ Wayne, che in qualche circostanza non mi dispiace neppure, assieme a Kanye sul solito pezzo mi è suonato molto strano, quasi quanto sentire DMX e Marilyn Manson anni fa – ma forse peggio. Per il resto, gli ospiti di “Graduation” sono cantanti piuttosto che mc’s, dato che incontriamo gente come Dwele, T-Pain e Mos Def (nella sua versione canterina, appunto) che accompagnano Kanye qua e là.

Insomma, a essere sinceri il primo album l’abbiamo ascoltato perché era la novità e tutto il filone scolastico, i pezzi con tematiche rinfrescate e le basi ci avevano fatto ben sperare, il secondo l’abbiamo ascoltato per sentire Jamie Foxx imitare Ray Charles in maniera impressionante nei primi venti secondi di “Gold Digger”, il terzo lo ascoltiamo per l’anticipazione che ha creato e ci rendiamo conto che sì, vincerà di sicuro la gara con 50 perché ha molta più varietà e appeal per masse globali, ma se avessimo potuto prendere solo la versione strumentale di “Graduation” allora sì che avremmo fatto un grande affare…

Tracklist

Kanye West – Graduation (Roc-A-Fella Records 2007)

  1. Good Morning
  2. Champion
  3. Stronger
  4. I Wonder
  5. Good Life [Feat. T-Pain]
  6. Can’t Tell Me Nothing
  7. Barry Bonds [Feat. Lil’ Wayne]
  8. Drunk And Hot Girls [Feat. Mos Def]
  9. Flashing Lights [Feat. Dwele]
  10. Everything I Am [Feat. Dj Premier]
  11. The Glory
  12. Homecoming [Feat. Chris Martin]
  13. Big Brother

Beatz

  • Kanye West: 1, 3, 4, 10
  • Brian “All Day” Miller and Kanye West: 2
  • Toomp and Kanye West: 5, 6
  • Nottz with the co-production by Kanye West: 7
  • Kanye West with the additional production by Jon Brion: 8
  • Eric Hudson and Kanye West: 9
  • Kanye West with the co-production by Gee Roberson and Patrick “Plain Pat” Reynolds: 11
  • Kanye West and Warren “Baby Bubb” Campbell: 12
  • Toomp: 13

Scratch

  • Dj Premier: 10
The following two tabs change content below.
Mistadave

Mistadave

Mistadave

Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)