Justice System – Rooftop Soundcheck

Voto: 4,5

Scrivere di musica è come danzare di architettura. E mi trovo d’accordo, chiunque sia l’artista cui si possa attribuire con certezza la paternità di questa frase, perciò vi consiglio di far partire questa canzone e proseguire nella lettura. La rivelazione è simile a quella che si ha col flam sul rullante nell’effettivo brano di apertura di “Rooftop Soundcheck”, “Due Our Time”. Un groove consistente e suonato, rime cacciate con agilità e radici ben piantate nella migliore tradizione black. Era il 1994 e uscivano tanti dischi di cui ci si invaghiva anche solo dalla copertina o dalla tracklist; come il suddetto d’altronde. E questo gruppo di ragazzi tuttofare (Coz Boogie, Mo’ Betta Al, Folex e Jahbaz, tra gli altri, si danno il cambio su più strumenti) fanno tutto il possibile per non smentire quel giudizio superficiale.

Di indicatori di stile se ne contano a bizzeffe: “Trouble On My Mind”, raffinato pezzo che fa pensare alle migliori musiche scritte per il filone blaxploitation (grazie in particolare al violino di Angela Johnson), “Flexin’ Tha Ill Funk” – smorzata solo in parte dal sassofono – pare una bomba Funk/Rock in diretta dalle strade in una giornata calda (<<I get busy like Dizzy Gillespie, who wanna test me? Punk, I drop Funk like Thelonius Monk!>>), “Dedication To Bambaataa” ha un titolo che parla da sé, all’interno Soulful clap e fiati ai ritornelli, pattern ritmico e melodico che quasi coincidono in strofa e cut di provenienza A Tribe Called Quest. Da segnalare anche i brani interamente strumentali e i brevi interludi, che mantengono costante il livello del disco e lo rinvigoriscono ulteriormente, mentre per i restanti brani… Lascio che siate voi a scoprirli!

Se vi è piaciuto “Heavy Rhyme Experience: Vol. 1”, avete nel cuore la Native Tongue e volete fare una passeggiata per le strade del miglior Hip-Hop dei mid-’90s, il quartiere dei Justice System è una tappa obbligatoria: ci saranno sicuramente qualche idrante aperto e delle ottime vibrazioni che vi accoglieranno.

Tracklist

Justice System – Rooftop Soundcheck (MCA Records 1994)

  1. Due Our Time
  2. Trouble On My Mind
  3. Flexin’ Tha Ill Funk [Feat. Bim-E]
  4. Dedication To Bambaataa
  5. Summer In The City
  6. Santana
  7. The Ill-River Expedition
  8. Justice Funkin’
  9. Jacquelina
  10. Just Because
  11. Soulstyle
  12. Take It To The Stage
  13. Summer In The City (Sunshine Blend) [Feat. Angela Johnson]
  14. Jacquelina Outro

Beatz

  • Justice System and Eddie Martinez: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14
  • Justice System and Chris Shaw: 5
  • Coz Boogie, Folex, Jahbaz: 13

Scratch

All scratches by Jahbaz

The following two tabs change content below.

fabio

Ultimi post di fabio (vedi tutti)