Jurassic 5 – Quality Control

Voto: 5

Quando un album è così bello non servono tanti dati, tanti nomi, tanti numeri: è la musica a parlare. Certo non vi dispiacerà sapere che i Jurassic 5 sono sei (strano? Beh, i tre moschettieri erano quattro…), rispondono ai nomi di Chali 2na, Akil, Marc 7, Zaakir, Cut Chemist e Dj Nu-Mark e questo è il loro secondo album. Ma quando farete partire il CD nel vostro impianto stereo, tutto ciò vi sembrerà superfluo e irrilevante… Traccia dopo traccia, vi renderete conto di trovarvi davanti a uno degli album più belli che abbiate mai ascoltato e questa convinzione crescerà in voi sempre più ad ogni ascolto aggiuntivo, fino a diventare una nitida certezza.

Suoni aperti, solari, che mettono allegria e che fanno sentire chiunque in armonia con il mondo, suoni che sono legati indissolubilmente alle radici più profonde della black music, quelle radici sulle quali i J5 fondano tutta la loro produzione e dalle quali il loro stile ha preso forma forgiando la loro unica e inimitabile new old school. Le strumentali sono senz’altro l’elemento caratterizzante delle loro uscite, così originali e innovative sebbene nascano dichiaratamente nel passato, in una ricerca incessante e affatto scontata dell’elemento da rispolverare per essere portato a nuova luce per la gioia dell’ascoltatore.

Non da meno lo stile degli mc’s (i primi quattro dell’elenco in alto), Rap costruito su metriche che strizzano l’occhio alla vecchia scuola ma guardano con decisione al presente e al futuro, il vecchio e il nuovo che si fondono, l’ascoltatore che barcolla chiedendosi cosa diamine stia accadendo. Su tutte spicca la voce inconfondibile di Chali 2na, con quel flow fuori dal mondo, ma è la perfetta armonia che lega gli elementi a catturare l’attenzione: non una voce, non un coro, non uno scratch fuori posto, è tutto magicamente al posto giusto, da gustare in pieno.

Qualche traccia da segnalare? Ce ne sarebbero una quindicina, ma se proprio volete un saggio dello stile dei Jurassic 5 vi consiglio la titletrack, “Jurass Finish First”, “The Influence”, “Great Expectations”, “World Of Entertainment” e la splendida “Swing Set”, un viaggio tra suoni Swing (!) che farà impallidire qualsiasi routine ai piatti dei dj tal-de-tali. Classico.

Tracklist

Jurassic 5 – Quality Control (Interscope Records 2000)

  1. How We Get Along (Intro)
  2. The Influence
  3. Great Expectations
  4. Quality Control Intro
  5. Quality Control
  6. Contact
  7. Lausd
  8. W.O.E. Is Me (World Of Entertainment)
  9. Monkey Bars (Vocal)
  10. Jurass Finish First
  11. Contribution
  12. Twelve
  13. The Game
  14. Improvise
  15. Swing Set

Beatz

  • Dj Nu-Mark: 1, 2, 8, 9, 10, 14
  • Dj Nu-Mark with the co-production by Cut Chemist: 3
  • Cut Chemist: 4, 5, 6, 7
  • Shafiq Husayn: 11, 12
  • Cut Chemist with the co-production by Dj Nu-Mark: 13
  • Cut Chemist and Dj Nu-Mark: 15
The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg