Jurassic 5 – J5LP/J5 Deluxe Re-Issue

Voto: 5

In occasione della re-issue del primo album dei Jurassic 5, “J5LP”, vi riproponiamo la recensione del loro piccolo gioiellino e vi consigliamo vivamente, nel caso non aveste già l’originale, di procurarvi questa splendida edizione della Decon in due dischi più DVD. Aggiungiamo giusto un paio di note tecniche: “J5 Deluxe Re-Issue” celebra il debutto dei J5 avvenuto ben undici anni or sono, in particolare la ristampa in questione (a tiratura limitata) recupera un po’ di materiale inedito o introvabile, tra cui l’ottima “Ducky Boy” (era nella scaletta di “Duck Season Vol. 1”), “Lesson Four: The Radio”, “Long Road To Glory”, promo e freestyle, la vera chicca è però il DVD, che oltre al video di “Concrete Schoolyard” comprende un live alla Brixton Academy e un vero e proprio documentario per la regia di Jason Goldwatch.

Classe – (fig.) di notevole pregio, dotato di qualità eccezionali, imbattibile (Zingarelli). I Jurassic 5 hanno classe. La loro musica ha classe. I loro dischi hanno classe. Mettete “J5LP” nello stereo, posizionate il volume a un livello adeguato e premete play: ciò che ascolterete non avrà niente a che fare con quella robaccia da quattro soldi che si sente ogni tanto per radio e lobotomizza il pubblico meno esperto attraverso i ripetuti bombardamenti di MTV. Puro spettacolo, su tutti i fronti!

“J5LP” è anzitutto ricerca musicale, perché i Jurassic sanno come scavare tra i solchi di una pila sterminata di vinili. La loro parola d’ordine è, ovviamente, Funk, riportato ai nostri giorni in una veste fresca, solare e irresistibile. Quasi impossibile descrivere nella sua pienezza la carica che questi sei ragazzi riescono a trasmettere, probabilmente per avere un quadro più chiaro della situazione basterebbe ascoltare la strepitosa “Lesson 6”, taglia e cuci di rara maestria ad opera di un bravissimo Cut Chemist. E se poi sono altri a fare la grana e a finire sulle copertine dei giornali, pazienza; l’importante è accorgersi della differenza che c’è tra un qualsiasi disco Hip-Hop preso a caso e questo. Perché una differenza c’è ed è fin troppo evidente.

Mentre Cut Chemist e Dj Nu-Mark fanno quanto di meglio sia possibile su macchine e piatti, Akil, Marc 7even, Chali 2na e Zaakir (aka Soup) non sono da meno quando si tratta di buttare giù due rime: il loro stile è legato forse in maniera ancora più netta alla old school (e non è un caso, dato che Zaakir ed Akil hanno cominciato negli anni ’80 fondando i Rebels Of Rhythm, così come i due dj del gruppo facevano già parte degli Ozomatili), inoltre tra gli stessi non c’è un semplice e freddo alternarsi al microfono, ciò che si percepisce è una solida e sincera intesa. Il risultato che scaturisce dall’unione di questi due elementi, musica più rime, è perfetto, un tassello che non può mancare nella collezione di un vero appassionato di Hip-Hop e, fatto altrettanto importante, un passaggio fondamentale nel rinnovamento stilistico vissuto (all’epoca) dalla scena californiana.

Allora ricordate: “J5EP” (1997, nove pezzi), “J5LP” (1998, tredici pezzi), “J5 Deluxe Re-Issue” (2008, doppio CD con DVD); siete obbligati ad averne in collezione almeno uno dei tre!

Tracklist

Jurassic 5 – J5LP/J5 Deluxe Re-Issue (Pan Production 1998/Decon 2008)

CD 1

  1. In The Flesh
  2. Quality Control Part II
  3. Jayou
  4. Lesson 6: The Lecture
  5. Concrete Schoolyard
  6. Setup
  7. Action Satisfaction
  8. Sausage Gut
  9. Improvise
  10. Blacktop Beat
  11. Without A Doubt
  12. Lesson 6 (Reprise)
  13. Action Satisfaction (Dub)

CD 2

  1. Ignition Sequence
  2. Ducky Boy
  3. Verbal Gunfight
  4. Rubber Tires
  5. Long Road To Glory
  6. Ghetto Diplomat
  7. Lesson Four: The Radio
  8. Jayou Remix
  9. The Rhythm
  10. (Who’s Gonna Be The) Next Victim
  11. The Joint Freestyle
  12. The Joint Promo
  13. Wake Up Show Promo
  14. Power 106 Promo
  15. Unified Rebelution

DVD

  • The Jurassic Period Movie
  • The Brixton Academy Concert
  • Concrete Schoolyard Music Video

Beatz

CD 1

  • All tracks produced by Dj Nu-Mark and Cut Chemist

 

CD 2

  • Cut Chemist: 1, 2, 7, 8, 13, 15
  • Dj Nu-Mark: 3, 4, 5, 6
  • Akil: 9, 14
  • Cut Chemist and Marvski: 10

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg