Johnny Marsiglia & Big Joe – Fantastica illusione
A due anni da “Orgoglio”, ritorna il duo Johnny Marsiglia e Big Joe con il/la loro “Fantastica illusione”. Diciamolo subito, siamo in presenza di una delle pietre miliari di questo duemilaquattordici: a fine anno, questo sarà uno dei punti fermi attraverso i quali ricostruire l’annata del Rap italiano che si avvierà alla conclusione. E tutto ciò a prescindere dal peso relativo dell’album. “Fantastica illusione” – e quindi JM & BJ – è, infatti, un disco che ha un suono suo, originale, che si discosta molto da quello del resto della scena. Ripeto, si sta parlando a prescindere dai gusti più o meno soggettivi che possono influenzare l’apprezzamento di un disco come di un altro.
A colpire è soprattutto la sintonia tra i beat di Joe e i versi e il flow di Johnny: sembra quasi siano nati contemporaneamente nella testa di un’unica persona. I primi sono il tappeto perfetto per i secondi (sia nei momenti più calmi che in quelli più martellanti) e i secondi si adattano perfettamente, assecondandone le vibrazioni, ai primi. Marsiglia propone storytelling (“Angelo in Terra”), autocelebrazione (“Beat & flow”), bordate alla scena (<<meglio il re del pessimismo, che fare Rap su pezzi Disco/…/apro gli occhi ogni mattina, non parlo del mio missile/delle prestazioni e delle sue caratteristiche>> in “Impazzisco/Killer negli speakers”), agli <<mc Gabriel Garko>> (“Boom”), ai fan o psuedo tali (<<sei come il superfan che, però, non compra il disco/è chiaro che certe cosette non le concepisco>> in “L’ultimo liricista”), pur prediligendo comunque i testi in prima persona e introspettivi.
Per la questione tecnica, si ascolti la parte “Impazzisco” della terza traccia: è tutto lì e buon divertimento. Versante produzioni, Big Joe usa molti più synth rispetto al precedente “Orgoglio”; come raramente accade, però, ciò non è un male. Il risultato finale offre infatti un suono estremamente variegato e denso, dove ogni produzione ha un’identità propria: tenendo presente che sono tutte validissime, credo sia dovuto almeno un ascolto di “Impazzisco” (l’uso del campione vocale è incredibile), “Dreams” (col campione di Kanye da “Still Dreaming” e, per inciso, con dei grandissimi Stokka e MadBuddy), “Angelo in Terra” e i synth di “Chi sei per giudicarmi”.
In definitiva, “Fantastica illusione” è uno dei migliori e più originali lavori di quest’anno, che rappresenta l’evoluzione, ma anche qualcosa di completamente diverso, di “Orgoglio”. Se i due artisti Unlimited Struggle riusciranno a mantenere accesa quest’attitudine al rinnovamento e all’originalità, ci attendono anni molto interessanti.
Tracklist
Johnny Marsiglia & Big Joe – Fantastica illusione (Unlimited Struggle 2014)
- Fantastica illusione
- Beat & flow
- Impazzisco/Killer negli speakers
- Io no
- Fuori piove [Feat. Frank Siciliano]
- Tutte le volte [Feat. Pat Cosmo]
- Boom
- L’ultimo liricista
- Dreams [Feat. Stokka & MadBuddy]
- Angelo in Terra
- Chi sei per giudicarmi [Feat. Nex Cassel]
- 73/Indoor
- Qualcuno qua [Feat. Mecna]
- Killer negli speakers (bonus track) [Feat. Louis Dee]
Beatz
Tutte le produzioni di Big Joe
Scratch
- Dj Tsura: 7
- Dj Lil Cut: 8
Mr. Bushsdoc
Ultimi post di Mr. Bushsdoc (vedi tutti)
- Mezzosangue – Tree – Roots & crown - 25 Maggio 2018
- Kintsugi – Master of Kintsugi - 15 Febbraio 2018
- Intervista a Claver Gold (12/12/2017) - 4 Gennaio 2018