Jeru The Damaja – Wrath Of The Math

Voto: 4,5

“Wrath Of The Math”, uscito a due anni da “The Sun Rises In The East”, ci riconsegna un Jeru The Damaja dotato di un flow eccellente e di una gamma tematica sempre folta, bissando sia il risultato dell’esordio che l’intesa con un Dj Premier nel suo miglior periodo.

Che il nostro sia tra gli mc’s più polemici di sempre è un dato di fatto e il pezzo manifesto dell’album, “Tha Bullshit”, lo chiarisce prendendo non velatamente per il culo tutti i rapper avvezzi a parlarci solo di macchine, diamanti e donne in bikini: Jeru dimostra subito quanto sia semplice comporre un testo sparando le bullshit del titolo e manifesta senza mezzi termini la propria opinione in merito (<<I’d never say no bullshit like that, whoa/glad I don’t live none of that bullshit>>). Non a caso, gli stessi spunti li ritroviamo grosso modo anche in “Not The Average” e “One Day”, nella quale salta all’occhio un preciso riferimento a tale Puff Daddy.

Ma c’è dell’altro. Jeru racconta i problemi del ghetto e della propria gente, ricorda fatti di cronaca riferendosi a 2Pac e Rodney King (“Invasion”), guarda all’attualità con occhio critico (“Scientifical Madness”: <<so I inflict mc’s like Ebola/or some other man made cancer>>), il tutto su strumentali che il buon Preemo ricama col solito tocco sopraffino, dal pianoforte di “Me Or The Papers” alla strepitosa hit “Ya Playin’ Yaself”. Quest’ultima, a mio giudizio tra i più bei pezzi Hip-Hop di sempre, è perfetta sotto ogni aspetto: base megagalattica, metrica sontuosa, ottime rime, testo ruvido e ritornello azzeccato!

“Wrath Of The Math” va quindi ascoltato tutto d’un fiato, senza scartarne neppure un brano: se cercate il grande Hip-Hop della Grande Mela di metà anni novanta, eccolo.

Tracklist

Jeru The Damaja – Wrath Of The Math (Full Frequency Range Recordings 1996)

  1. Wrath Of The Math
  2. Tha Frustrated Nigga
  3. Black Cowboys
  4. Tha Bullshit
  5. Whatever
  6. Physical Stamina [Feat. Afu-Ra]
  7. One Day
  8. Revenge Of The Prophet (Part 5)
  9. Scientifical Madness
  10. Not The Average
  11. Me Or The Papers
  12. How I’m Livin’
  13. Too Perverted
  14. Ya Playin’ Yaself
  15. Invasion

Beatz

All tracks produced by Dj Premier

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg