Jel – Late Pass

Voto: 3

Ero già pronto a metterlo nella top 3 del 2013, ma mi sbagliavo. Anche perché, quando sul sito della label leggi ‘na roba tipo Imagine Public Enemy’s Bomb Squad detonating explosives under the Prog-Rock grooves of German experimental behemoths, Can, cominci a prenderti abbastanza bene. Il co-founder anticoniano di Themselves e 13&God prosegue il suo visionario percorso ultrasperimentale e “Late Pass” ne è un coerente passo successivo. Si sente subito la sua vena da beatmaker (è uno dei producer di Atmosphere, Sage Francis, Sole e così via…), sicuramente di più rispetto al Rap, che in tal caso è anche pochino nel lavoro totale – quantitativamente parlando. Anzi, più che di Rap possiamo parlare di versi qua e là alternati a sample vocali.

Parte tutto benissimo e io sono veramente felice, un bimbo. Poi tutto cala, mannaggia. Le sporadiche liriche forse aiutano, forse no. Le qualità di Jeffrey (parole e musica) ci sono eccome, ma risultano nel complesso un po’ troppo poco direttamente comprensibili, ovviamente umilissimo parere personale. Nel puzzle psichedelico fuoriesce a tratti distorsione, a tratti un ultralavorato sample, a tratti synth lunghi e trascinanti, a tratti delle bassline niente male. Da segnalare “Thnk4U” per il mood generale e “Look Up” per la notevole batteria e la maggiore ascoltabilità, passatemi il termine. Poi c’è quella “Breathe” che ha quel non so che di inspiegabilmente piacevole. Il resto è un misto di dissonanze, drums e giri melodici quasi banali, effettistica eccessiva in qualche caso.

Non mi permetto assolutamente di affossare tutto il disco, forse perché un povero italianuccio di provincia come me non arriverà mai a capire un Jel del genere, ma al tempo stesso non sento di metterlo al pari dei suoi precedenti dischi, tutto qua. Magari me lo riascolto tra un mese e cambio la recensione di nascosto. Don’t get too comfortable.

Tracklist

Jel – Late Pass (Anticon 2013)

  1. Late Pass
  2. Thnk4U
  3. Steady
  4. La Resolve
  5. Look Up
  6. Breathe
  7. Bubble
  8. Romantisch

Beatz

All tracks produced by Jel

The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg