Jedi Mind Tricks – Violent By Design

Voto: 4 | Reviewed by Icon

Jedi Mind Tricks, un gruppo che ultimamente è sulla bocca di tutti per “Visions Of Ghandi”, disco così così che però li ha fatti conoscere a un numero maggiore di appassionati (pur rimanendo sempre ancorati all’underground); ma, prima di quest’ultimo, i JMT erano già stati eletti a paladini dell’Hip-Hop più duro e pesante in seguito all’uscita di “Violent By Design”, un ottimo progetto che piacerà sia alle teste hardcore sia ai semplici amanti del buon Rap.

Vinnie Paz (o Ikon The Hologram), Stoupe e Jus Allah (quest’ultimo ha lasciato il gruppo proprio dopo il disco in esame), ecco il trio che ha dato alla luce venti pezzi uno più bello dell’altro. Sorretti dalle basi potenti di Stoupe (che dopo questo lavoro ha innaffiato moltissimi dischi coi suoi beat, ma senza riuscire a eguagliare il livello raggiunto qui), che campiona per lo più musica classica, Jus e soprattutto Vincenzino Paz (di chiare origini italiane) tirano giù tonnellate di rime potenti e, in alcuni casi, dense di significato. Citazioni dalla Bibbia, da Star Trek e da tutto ciò che gli passa per la testa, dimostrando una notevole abilità a mettere giù rime potenti.

Da non dimenticare i numerosi featuring, con nomi più o meno noti ma tutti comunque autori di prove riuscite, come nel caso di Tragedy Khadafi in “Gengis Khan”, Esoteric e Virtuoso insieme in due brani e il sempre gradito Louis Logic. Totale? Un disco lungo e denso, ma che alla fine rimane e continua a stupire anche dopo ripetuti ascolti. Tra i momenti che preferisco cito senza dubbio la blasfema “Heavenly Divine” (<<I’m with Allah ’cause he chose me/broke into the Vatican, strangled the Pope with his rosary>>), la bellissima “Gengis Khan” e la potente “Contra”. Ne bastano tre perché sono tutte di gran livello, perciò “Violent…” è un titolo da avere senza dubbio, cattivo, estremo e senza compromessi.

Tracklist

Jedi Mind Tricks – Violent By Design (Landspeed Records 2000)

  1. Intro
  2. Retaliation
  3. Contra [Feat. Killasha]
  4. Speech Cobras [Feat. Mr. Lif]
  5. Breath Of God (Interlude)
  6. Death March [Feat. Virtuoso and Esoteric]
  7. Words From Mr. Len Pt.1
  8. I Against I [Feat. Planet]
  9. Exertions (rmx) [Feat. Virtuoso, Esoteric and Bahamadia]
  10. The Prophecy (Interlude)
  11. Heavenly Divine
  12. Sacrifice
  13. Permanent Midnight (Interlude)
  14. The Deer Hunter [Feat. Chief Kamachi]
  15. Blood Reign [Feat. Diamondback, Louis Logic and B.A. Barakus]
  16. Words Form Mr. Len Pt. 2
  17. Gengis Khan [Feat. Tragedy Khadafi]
  18. Trinity [Feat. Louis Logic and L-Fudge]
  19. The Executioners Dream [Feat. J-Treds]
  20. Muerte

Beatz

All tracks produced by Stoupe except track #16 by Mr. Len

The following two tabs change content below.