J-Live – All Of The Above

Voto: 3

Secondo progetto solista per questo giovane artista di New York. Il primo (un’autoproduzione) mi era piaciuto abbastanza: grezzo, innovativo e con quel tocco di classe che non fa mai male; “All Of The Above”, invece, mi ha lasciato un tantino indifferente, forse perché mi attendevo un salto di livello che a mio avviso non c’è stato. Premesso che i siti di settore americani scommettevano sull’uscita di una bomba destinata a rimanere nella storia, la mia impressione è che J-Live abbia cambiato qualche tassello perdendone in freschezza e spontaneità: in “All Of The Above” la presenza di strumenti suonati e mood un po’ rilassati prende il sopravvento, mettendo a segno sì qualche colpo, ma appiattendo un po’ troppo l’insieme.

Niente male il pezzo che apre le danze, “First Things First”, prodotto dallo stesso J-Live, peccato che i successivi tre/quattro suonino abbastanza uguali tra loro, indipendentemente da chi siede alle macchine (Joe Money, Dj Spinna…). “Do That $#!%”, pezzo Samba-Rap (!) prodotto da Spinna rimescola finalmente le carte e si lascia ascoltare con piacere; ce ne fossero stati un altro paio così… Lo stesso per la prova al microfono, che segna un leggero calo per J-Live: l’mc non s’impone sulla base e si fa trascinare in una prova fiacca, cervellotica, che non riesce a emergere per tecnica né per vigore. Manca l’intensità, mancano le ambientazioni, manca la fotta. L’augurio è che non si sia perso per strada e perciò sia chiaro che alla sua prossima pubblicazione noi saremo comunque lì, sperando di ritrovare le vibrazioni che J-Live sicuramente possiede.

Nel frattempo, però, congeliamo il giudizio in un può fare di meglio, invitandovi a non procedere all’acquisto a scatola chiusa.

Tracklist

J-Live – All Of The Above (Coup d’État 2002)

  1. First Things First
  2. How Real It Is
  3. Satisfied?
  4. Interlude 1 (I’m A Rapper) [Feat. 8 Rock]
  5. MCee
  6. Like This Anna
  7. One For The Griot
  8. Stir Of Echoes
  9. Interlude 2 (For The Babies)
  10. Do That S#!% [Feat. El Da Sensei]
  11. All In Together Now
  12. Nights Like This [Feat. Rokafella]
  13. The 4th 3rd [Feat. Eric Krasno and Rokafella]
  14. Travelling Music
  15. A Charmed Life
  16. All Of The Above
  17. Interlude 3 (Whatever)
  18. Happy Belated
  19. Satisfied (Dub Version)
  20. 3 Out Of 7 [Feat. Asheru and El Da Sensei]
  21. The Lyricist

Beatz

  • J-Live: 1, 4, 5, 8, 9, 13, 14, 17
  • Joe Money with the co-production by J-Live: 2
  • Dj Spinna: 3, 10, 11, 16, 18, 20
  • Joe Money: 6, 7, 12
  • P Smoovah: 15
  • Dj Spinna and Ticklah: 19
  • Richy Pitch: 21

Scratch

All scratches by J-Live except on tracks #2 and #16 by DP One

The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)