Invincible – ShapeShifters

Voto: 4 | Reviewed by Fugu

Emergence Music è l’etichetta che ha pubblicato il primo disco di Ilana Weaver aka Invincible, female mc di Detroit all’esordio ufficiale con questo “ShapeShifters” stampato dopo una serie di 12” e collaborazioni, tra le quali “Last Warning: Bootleg Mixtape” e “The War LP Part 1” di Wajeed, uscito nel 2007. Le quattordici tracce dell’album si muovono tra l’impegnato e il conscious: pur essendo solo la prima release di questa promettente ragazza, il suo è un lavoro ben strutturato e maturo. Invincible è un’artista consapevole delle sue capacità e volenterosa che, come molti prima di lei, utilizza il Rap quale strumento per esprimere concetti concreti, portando alla luce la sua realtà – non sempre facile – e mettendo in musica esperienze personali dando sfogo a questa esigenza comunicativa.

Il tutto è ben supportato da un ottimo entourage di produttori che le forniscono una serie di sonorità che riescono a sposarsi in modo egregio col suo stile. Tra questi è da menzionare il lavoro di Black Milk, 14KT, Haircut, Apex, Waajeed e House Shoes; il sound si muove tra scuola dilliana, beat classici e un certo appeal ultimamente molto in voga nell’ambiente underground. Invincible ha origini israeliane ma da ventun’anni vive negli USA, come detto a Detroit dove inizia a muovere i primi passi nel Rap con il collettivo tutto femminile chiamato ANOMOLIES (qui presente), dopodiché si susseguono collaborazioni con SUN, Paradime e Finale. In seguito si avvicina al giro della Bling47 e inevitabilmente, appunto, a Waajeed, il passo successivo è questa prima prova solista, che ce la mostra impegnata, forte delle sue radici, diretta nel trattare determinati argomenti e libera da schemi e cliché, portando avanti un Rap che potremmo in un certo senso definire politico.

Non che vada sottolineata la sua capacità artistica. Invincible riesce infatti a essere coinvolgente, tecnicamente preparata e porta l’ascoltatore a non soffermarsi esclusivamente sul suo stile, ma lo rende protagonista e partecipe della sua vita messa in musica. Nonostante gli argomenti trattati, “ShapeShifters” è dunque un disco molto piacevole, che per essere apprezzato in toto necessita tuttavia di un ascolto approfondito. Tentate!

Tracklist

Invincible – ShapeShifters (Emergence Music 2008)

  1. State Of Emergency (Intro)
  2. Looongawaited
  3. Sledgehammer!
  4. People Not PLaces [Feat. Abeer]
  5. Spacious Skies
  6. No Easy Answers
  7. Deuce/Ypsi [Feat. Buff 1, SUN and PL]
  8. Recognize [Feat. Finale]
  9. Ransom Note/G [Feat. ANOMOLIES]/Grace Shit! (Interlude) [Feat. Grace Lee Boggs]
  10. ShapeShifters
  11. Ropes [Feat. Tiombe Lockhart]
  12. Keep Goin [Feat. Wordsworth and Indeed]
  13. In The Mourning
  14. Locusts (Bonus Track) [Feat. Finale, wsg Gwen Mingo and Ron Scott]

Beatz

  • Black Milk: 1, 8
  • Vaughan T.: 2, 4
  • 14KT and Haircut: 3
  • Apex: 5
  • 14KT: 6
  • Djimon, Jayhask and Belief: 7
  • Belief: 9
  • Waajeed: 10, 12, 13
  • Knowledge: 11
  • House Shoes: 14