Immortal Technique – Revolutionary Vol. 2

Voto: 4,5

Ma che bello questo disco! Qualche mese prima della sua uscita avevo acquistato il singolo, “Industrial Revolution”/“Peruvian Cocaine”, e mi aveva davvero ben impressionato; ora, dopo aver ascoltato per intero e più volte “Revolutionary Vol. 2”, vi posso assicurare che la qualità del progetto nel suo insieme è alta tanto per merito dei beat, quanto – e sopratutto – per merito di Immortal Technique, che sputa rime al vetriolo in un modo originalissimo. Un rapper con le palle che parla di roba seria, concreta; perciò, nell’Hip-Hop di oggi, una mezza rarità!

“Revolutionary Vol. 2” è un album completo, che alterna momenti riflessivi (la maggior parte) ad altri più distesi; Technique affronta tematiche importanti, che affondano le proprie radici nel sociale, nel politico e nella strada, ambientazioni che l’hanno reso (relativamente) celebre e che, tutto sommato, corrispondono a ciò che attendiamo dalle sue prove al microfono, sempre molto rabbiose per flow e interpretazione. Considerando che la scaletta è solida nel suo insieme, vorrei segnalare principalmente “The Point Of No Return” dove, su un bellissimo beat di Southpaw, Immortal ci mette sopra delle rime potentissime, la posse “Peruvian Cocaine” (mamma mia che base!) con il featuring di Pumpkinhead, Diabolic, Tonedeff, Poison Pen, Loucipher e C-Rayz Walz, la bellissima “Crossing The Boundary”, “The Cause Of The Death” e, infine, “Leaving The Past”.

Insomma, io vi consiglio di non perdere assolutamente tempo e recuperare questa piccola ma intensa perla dell’underground, così come, se ci riuscite, anche il precedente capitolo di questa promettente saga. Fatelo perché Immortal Technique è una bellissima scoperta che spero riuscirà a raggiungere quanti più appassionati possibili.

Tracklist

Immortal Technique – Revolutionary Vol. 2 (Viper 2003)

  1. Intro
  2. The Point Of No Return
  3. Peruvian Cocaine [Feat. Pumpkinhead, Diabolic, Tonedeff, Poison Pen, Loucipher and C-Rayz Walz]
  4. Harlem Street
  5. Obnoxious
  6. The Message & The Money
  7. Industrial Revolution
  8. Crossing The Boundary
  9. Sierra Maestra
  10. The 4th Branch
  11. Internal Blending
  12. Homeland And Hip Hop [Feat. Mumia Abu Jamal]
  13. The Cause Of The Death
  14. Freedom Of Speech
  15. Leaving The Past
  16. Truth’s Razors
  17. You Never Know [Feat. Jean Grae]
  18. One (Remix) [Feat. Akir]

Beatz

  • Toure “Southpaw” Harris: 2, 3, 4, 5, 6, 15, 16, 17, 18
  • Metaphysics: 7
  • Danja: 8, 10, 14
  • Domingo: 9, 11
  • .44 Caliber: 12
  • Omen: 13

Scratch

  • Dj Roc Raida: 4, 7
  • Chasekillz: 13
The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)