Ill Bill – Ill Bill Is The Future Vol. II: Im A Goon!

Voto: 4

“Ill Bill Is The Future Vol. 2”: chiamatelo street album, chiamatelo mixtape, chiamatelo un po’ come vi pare ma il succo non cambia e anche questa volta abbiamo tra le mani una raccolta bella grassa, ben venti, potenti tracce in pieno stile Psycho+Logical. Ill Bill prende le redini della situazione e sforna un disco pesante per sostanza e attitudine, che ha tanti (anzi tantissimi) featuring e anche una marea di produttori in cabina di regia. La voce del nostro Billy si sente in tutte le tracce ed è un bene, perché il ragazzone è sempre in crescita e qui non è secondo a nessuno; in più produce anche due belle tracce, “Billion$ On My Mind” e “Cocaine World “, confermando che in famiglia ci si arrangia a far tutto…

Tra le partecipazioni mi sembra doveroso menzionare quelle di Raekwon, il quale timbra il cartellino addirittura in quattro occasioni, poi Big Noyd, MF Grimm, gli Psycho Realm e – non potevano mancare – La Coka Nostra. Il nome di questo promettente side project gira oramai da un po’ e quindi ci aspettiamo a breve un disco adeguatamente massiccio, soprattutto perché i componenti del team sono di tutto rispetto: lo stesso Ill Bill, Slaine, Big Left, Danny Boy e Mr. White, nientemeno che Everlast! Oltre all’ormai nota “Fuck Tony Montana”, possiamo sentirli in “It’s A Beautiful Thing” e “This Is War”, tutte e tre le produzioni sono a firma di Dj Lethal che, dopo l’esperienza con i Limp Bizkit, qui ritrova i suoi soci storici Danny Boy ed Everlast (House Of Pain, cazzo!). Se l’album sarà su questi livelli, ci sarà da divertirsi.

Tornando a noi, le atmosfere di “Im A Goon!” sono sì cupe e ciniche come ovviamente ci dotremmo aspettare, ma vengono in parte accantonate le sonorità più horrorcore e le deviazioni in salsa Metal per ritrovare una matrice Hip-Hop più classica, di quelle che spingono forte e sfasciano gli impianti. Al microfono Bill è sempre puntuale e preciso; impreziosisce le basi granitiche che ha messo assieme con tanta energia e incastri di qualità. Il risultato complessivo è un vero e proprio blocco di cemento armato: sparategli contro delle cannonate e non si farà neppure un graffio. Un lavoro, insomma, all’altezza delle aspettative e dei nomi coinvolti, nulla di nuovo rispetto alle proposte della label ma ogni tassello è al suo posto: cattiveria, fotta, punchline, beat arrembanti, violenza assortita…

Tracklist

Ill Bill – Ill Bill Is The Future Vol. II: Im A Goon! (Uncle Howie Records 2006)

  1. Focus On Bill
  2. Billion$ On My Mind
  3. Brazil [Feat. Raekwon]
  4. It’s A Beautiful Thing (La Coka Nostra)
  5. 21
  6. Violent Times [Feat. Slaine and Sick Jacken]
  7. Enemy (Remix) [Feat. Raekwon]
  8. Street Villains [Feat. Big Noyd]
  9. Stick N Move (Remix) [Feat. Born Unique and Killa Sha]
  10. Push The Button [Feat. SKAM2]
  11. Karma [Feat. Block McCloud and MF Grimm]
  12. Fuck Tony Montana (La Coka Nostra feat. B-Real and Sick Jacken)
  13. La Coka Starsky & Hutch [Feat. Big Left]
  14. Cocaine World [Feat. Raekwon]
  15. Dead Serious [Feat. Verbal Kent and Lance Ambu]
  16. Thousands To M’s (Remix) [Feat. Raekwon and SKAM2]
  17. Metal Music [Feat. El Gant]
  18. Keep Firin [Feat. Mad Joker]
  19. This Is War (La Coka Nostra)
  20. Goons & Assassins [Feat. Onry Ozzborn]

Beatz

  • Necro: 1
  • Ill Bill: 2, 14
  • Ill Bill and Q-Unique: 3, 16
  • Dj Lethal: 4, 12, 19
  • Ill Bill and Sicknature: 5
  • St. Louis: 6
  • Rich Kidd: 7
  • Sketchman: 8, 10
  • Dox: 9
  • Khrome: 11
  • Damian Burnz: 13
  • Kaz: 15
  • Blanc: 17
  • King Jahzzy: 18
  • Pale Soul: 20
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg