Ill Bill – Black Metal

Voto: 3,5

Recentemente Ill Bill e La Coka Nostra sono attivi come dei pazzi, lanciano pezzi e street album a non finire in preparazione del loro vero e proprio debutto discografico. Il mega-collettivo l’avevamo già presentato, ma è giusto ribadirne i nomi perché non si tratta certo degli ultimi arrivati: Ill Bill, Slaine, Big Left, Danny Boy, Everlast e Dj Lethal sono i titolari, il team vero e proprio, oltre a loro figurano spesso Dj Muggs, Cynic, Sick Jacken e Q-Unique, parti del progetto tanto quanto il sangue e i teschi. Come potremmo aspettarci da un disco intitolato “Black Metal”, l’aria che si respira qui è bella tosta e cupa: basi potenti e incazzate come altrettanto potenti e incazzati sono gli mc’s che si passano il microfono.

Il protagonista è Ill Bill, che dimostra a forza di rime la propria supremazia nel sotto-genere interessato – Death Rap, Metal Rap o come più vi pare. La sua è una prova irruenta ed energica come da programma, anche se mi piacciono pure gli interventi di quel malato di Sick Jacken, di Killah Priest in “Awaiting The Hour” e, soprattutto, dell’immenso Jeru The Damaja, sempre in forma sia in “Broken Pieces” che in “The 3 Wise Men”. Poi abbiamo anche la titletrack, “Soldiers Of Fortune”, “Apocalypse Now” e “Get Outta My Way”, episodi sopra la media di qualsiasi mixtape o raccolta che dir si voglia. Lo spirito, infatti, è quello poco impegnato dell’anteprima, un assaggio dei piatti più piccanti che il laboratorio LCN sta preparando per noi.

La sostanza sta tutta qui, senza fronzoli né ricamini; l’artwork non indica neppure le singole produzioni, si limita a citare i produttori: Ill Bill, Dj Lethal, MoSS, Dug Infinite, Q-Unique, Sicknature, Krohme, Dj FM, Will Fulton ed Al Tarba. Poco più in basso, tuttavia, ecco due notizie importanti: l’imminente uscita di “The Hour Of Reprisal” per Ill Bill e, l’anno prossimo, l’attesissimo “A Brand You Can Trust” della Coka. Se queste sono solo le premesse, ci sarà da leccarsi i baffi!

Tracklist

Ill Bill – Black Metal (Uncle Howie Records 2007)

  1. Black Metal [Feat. Q-Unique and Sick Jacken]
  2. Charlie Vs. Gerardo I
  3. Soldiers Of Fortune (La Coka Nostra)
  4. Awaiting The Hour [Feat. Killah Priest]
  5. Ten Wheel Drive [Feat. Cynic and Sick Jacken]
  6. Come On, Come All [Feat. Styles P]
  7. Lord Of War
  8. Where Hope Goes To Die (La Coka Nostra)
  9. Apocalypse Now [Feat. Q-Unique and Sick Jacken]
  10. Broken Pieces (La Coka Nostra feat. Jeru The Damaja)
  11. Charlie Vs. Gerardo II
  12. Darkness Deepens (Sabac Red feat. Slaine and Ill Bill)
  13. Don’t Touch That Dial [Feat. Q-Unique]
  14. I’m From Brooklyn [Feat. Brooklyn Academy]
  15. Don’t Guns
  16. Get Outta My Way (La Coka Nostra)
  17. The 3 Wise Men [Feat. O.C. and Jeru The Damaja]
  18. Charlie Vs. Gerardo III
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg