IDE – Force Fed

Voto: 4,5

E’ sbalorditivo come a volte una semplice immagine possa stimolarci particolari sentimenti o sensazioni improvvise. Capita che la vista di qualcosa di sconosciuto possa risultarci familiare o addirittura noto da sempre e che la sua essenza sia per noi priva di misteri anche se mai indagata prima di allora. Questo è un po’ l’effetto che la copertina dell’album in esame ha impresso su di me e devo dire che “Force Fed” è stata l’unica uscita da me mai acquistata a scatola chiusa, senza neppure un’ascoltatina veloce. La copertina mi ha immediatamente calamitato, forse per la vaga somiglianza con alcuni quadri futuristi di Boccioni (per cui ho una grande passione) o forse, più semplicemente, per le caratteristiche macabre e splatter dell’illustrazione scelta da IDE; era come se il solo fronte copertina avesse già fatto da garanzia e da descrizione al contenuto del CD.

Già al primo ascolto mi sono ritrovato di fronte esattamente ciò che mi aspettavo e mi si è aperto un mondo nuovo: il mondo della Creative Juices. Si tratta di un’etichetta indipendente del panorama underground newyorkese i cui principali membri sono IDE, Savage Messiah, Alucard, Jise (ex Arsonists), L.I.F.E. Long, Critical Madness e altre figure più o meno sconosciute. I tratti distintivi della crew sono perfettamente rintracciabili nell’LP in questione e a mio parere ricordano vagamente i primi Company Flow, Stronghold e alcuni episodi della Definitive Jux. Le atmosfere di “Force Fed” sono infatti il più possibile hardcore e pervase da un alone oscuro, ombroso, tetro, tutte le strumentali sono fornite da membri della crew e hanno il comune denominatore di picchiare come la mazza di un fabbro, cupe come un racconto di Bram Stoker. Il tutto, qui, accompagnato da uno degli mc’s più efficaci ascoltati negli ultimi anni.

Lo stile di IDE è molto arrembante e veloce, mentre la voce squillante è perfettamente miscelata alle soluzioni musicali presenti; i temi trattati non sono dei più facili da comprendere: si tratta spesso di mondi immaginari e situazioni astratte, frutto della pura pazzia dello scrittore – diciamo che, un po’ come in tutti i lavori di casa Creative Juices, la linearità dello storytelling è pressoché bandita… Questa è forse l’unica pecca dell’insieme: la poca accessibilità a sfavore di quanti apprezzano un tipo di Rap più tradizionale; le rime dei vari comprimari (tutti appartenenti alla medesima crew) sono a volte un po’ complicate, non esattamente orecchiabili (JakProgresso su tutti), mentre le basi presentano sonorità acute, stridenti, lontane dal classico boom bap della costa est. Un prodotto di nicchia per definizione.

Ad ogni modo, non mi è facile elevare alcune tracce piuttosto che altre, la bellezza e l’ottima riuscita di un album come “Force Fed” sta proprio nella compattezza dei brani che lo compongono e dall’alto livello da questi raggiunto; interamente, non a sprazzi. Perciò mi sento di dire che, se avrete l’ardire di ascoltarlo, difficilmente lo toglierete dallo stereo e il viaggio (di sola andata) vi spingerà ad ulteriori esperienze con protagonisti IDE, Alucard, U.G. e tutti gli altri. Provare per credere!

Tracklist

IDE – Force Fed (Creative Juices Music 2007)

  1. Intro
  2. Never [Feat. Alucard]
  3. Bounty Hunter [Feat. Mr. Sinister]
  4. Field Of Orbs [Feat. Alucard]
  5. Interlude
  6. Hidden Network [Feat. Mr. Sinister]
  7. Coat Of Arms
  8. Haight And Ashbury [Feat. Savage Messiah]
  9. Condemned
  10. Ravenous [Feat. Alucard and JakProgresso]
  11. Innerlude
  12. Psilasylum [Feat. Alucard]
  13. Serpentine Movements
  14. Out Of Touch
  15. What Happenz [Feat. Critical, L.I.F.E. Long, U.G. and Madness]
  16. Trade And Kinship
  17. Sun Pyramids [Feat. Alucard]
  18. Enterlude
  19. Caught In Time
  20. Superior Knowledge [Feat. Savage Messiah and JakProgresso]
  21. Outerlude
  22. White Lighter [Feat. Rae]
  23. Outro

Beatz

  • Deep and Ben Boogie: 1, 23
  • Dj Connect: 2
  • Deep: 3, 15
  • Kryptonite: 4, 5, 11, 17
  • Ben Boogz: 6, 13, 18
  • Nemo: 7
  • IDE: 8, 10, 12, 20, 21, 22
  • Tzarizm: 9
  • Destruments: 14
  • JakProgresso: 16
  • Domingo: 19

Scratch

All scratches by Mr. Sinister, Dj Connect and IDE

The following two tabs change content below.
Avatar

Cazza

Avatar

Ultimi post di Cazza (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg