Huga Flame – Facce da Huga
“Facce da Huga” viene progettato e proposto come un prodotto per il web, infatti lo potete scaricare gratuitamente dal sito degli Huga Flame: se vi dovesse piacere, poi, potrete anche acquistarne una copia fisica. La scelta di Livio, Dydo e Dj Ronin è sicuramente ardita, ma al tempo stesso intelligente e studiata. Oramai lo sanno anche i sassi che in Italia, se non sei spinto da una major o se non sei già arcinoto, difficilmente potrai vendere molte copie del tuo disco; il trio di Varese decide quindi di puntare sul free download come mezzo promozionale in modo da farsi conoscere da più gente possibile: la cosa funziona alla grande e infatti in poco tempo registrano un numero di download quantificabile in qualche decina di migliaia.
Risultato ottenuto grazie a ciò che “Facce da Huga” trasmette: un album fresco, che cavalca l’onda dell’Hip-Hop odierno senza scadere nel tranello del banale e del già sentito – ahinoi, senza neppure eccedere in originalità, però. Il problema si percepisce soprattutto nelle strumentali di Livio, tecnicamente ben realizzate, decisamente superiori a quelle dei demo e delle classiche autoproduzioni, ma imbrigliate nel gusto di ciò che va di moda attualmente, senza osare nulla di nuovo. Gli Huga affrontano tuttavia argomenti impegnati, come la politica in “Su col morale”, la pedofilia in “Sexcrime”, la critica sociale in “Non va” e in “Ce lo proibiscono”, pur perdendosi un po’ in futili elucubrazioni su argomenti oramai triti, come quando si parla di amore con eccessiva smanceria. Questa sensazione è sostenuta anche dalla presenza massiccia di ritornelli cantati, che alla lunga risultano pesanti e mielosi.
Personalmente, avrei preferito qualche traccia in meno (venti sono tante!), ma con una maggiore solidità e compattezza, magari sui livelli di “Vi odio pt. 2”, una vera coltellata per quanto riguarda la base, il Rap e i contenuti. <<Le più fighe scarpe di New York non bastano a farti percorrere più strada nell’Hip-Hop>>: ecco, se lo standard fosse stato questo, avremmo rischiato di gridare al mezzo miracolo. Diciamo che i presupposti ci sono, la serietà idem, tocca mettere a puntino la formula; tanto più avendo in casa un Dj Ronin che, coi suoi scratch, si mette in luce positivamente in quasi tutte le tracce. Ad ogni modo, se cercate un album morbido e che ambisce al mainstream, con “Facce da Huga” andrete certamente sul sicuro.
Tracklist
Huga Flame – Facce da Huga (No label 2007)
- Facce da Huga
- 2.30 in provincia
- Ancora una [Feat. Othello]
- Vi odio pt. 2
- A volte mi assale
- Una come te [Feat. Sonya]
- Su col morale [Feat. Hego e Lana]
- Coltelli da cucina
- Mi rompono il cazzo [Feat. Puni e Jack The Smoker]
- Tutto in un abbraccio
- Esco a fare due passi
- Sexcrime
- Questa notte
- Cio che non potrei dire
- Non va [Feat. Shai]
- Guidami
- Mi stai addosso
- Ce lo proibiscono [Feat Alessio Beltrami]
- Te l’avevo detto
- Lontano
Beatz
Tutte le produzioni di Livio tranne la traccia #20 di Dj Ronin
Scratch
Tutti gli scratch di Dj Ronin

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022