Hudson Mohawke – Polyfolk Dance

Voto: 4 | Reviewed by Fugu

A questo ragazzo scozzese, a vederlo in foto, non dareste nemmeno un euro, ma per fortuna non siamo i tipi che si fermamo davanti alle apparenze: ciò che c’interessa è la musica e il giovane ventiduenne ne propone dell’ottima. Hudson Mohawke è un produttore eclettico, ha all’attivo già qualche lavoro per la piccola Wireblock e la Ubiquity; supportato dalla Lucky Me sin dall’inizio della sua carriera, ha recentemente lanciato il suo primo lavoro ufficiale, l’EP dal titolo “Polyfolk Dance” edito da Warp, che in poco tempo ha fatto sì che il suo nome si piazzasse sulla bocca di molti.

Il suo stile è molto particolare, si muove tra Emotronic, Soul, Hip-Hop, Techno, Dubset e altre, numerose contaminazioni; è quindi uno di quei genialoidi cui è difficile etichettare un unico genere, anche perché farlo sminuirebbe il suo lavoro. La particolarità del tutto sta nel fatto che le sue produzioni sono di grande impatto, se pur ricche di elementi Elettronici e distorsioni hanno una grande musicalità e riescono a trasmettere una carica emotiva difficilmente rintracciabile in altri lavori di recente uscita; se proprio non vi doveste ancora fidare, per entrare nel suo mondo lanciate nel player “Overnight” e ditemi se il ragazzo ha o non ha del talento.

I sedici minuti di “Polyfolk Dance” sono giusto un gustoso assaggio del suo modo tutto bizzaro e istintivo di far musica, ma bastano a lanciarlo nell’olimpo delle promesse da seguire in futuro. La sua attività – tra remix, album, progetti paralleli e la lavorazione del disco con Nadsroic – più le continue visite al suo myspace dimostrano quanto siano elevati l’interesse e la curiosità per i prossimi lavori che sta preparando: a occhi chiusi scommetto che ci stupirà ancora.

Tracklist

Hudson Mohawke – Polyfolk Dance (Warp Records 2009)

  1. Polkadot Blues
  2. Monde
  3. Overnight
  4. Speed Stick
  5. Velvet Peel
  6. Yonard

Beatz

All tracks produced by Hudson Mohawke