Grand Puba – Understand This.

Voto: 1

Ciascuno di noi ha, da qualche parte, una cartella mentale su cui c’è scritto cocente delusione; al suo interno viene catalogato con precisione amanuense tutto ciò su cui riponevamo delle attese mica da poco, salvo renderci conto che la realtà talvolta è davvero ingenerosa: quella pizza ancora fumante che al palato è dura come una suola di cuoio, quella quarta misura che una volta liberata in tutta la sua abbondanza ti rotola giù fin quasi alle ginocchia, “Understand This.”. Eh già, quel Grand Puba lì, lo stesso di “Reel To Reel”, “One For All” e “Foundation”, se ne viene fuori con una schifezzina di quelle che riesci a spiegarti solo con tanta difficoltà e un pizzico di malizia.

Unico dato certo e incontestabile è infatti che “Understand This.” rappresenti una svolta radicale nel percorso artistico del caro Maxwell, nonché un buco nell’acqua di proporzioni epocali. La struttura dell’album è abbastanza semplice e la ricerca di soluzioni musicali alla portata di chiunque appare chiara fin dal primo ascolto: ritornelli canticchiati e tediosi, banalità varie al microfono e soprattutto del beatmaking privo d’inventiva sono i difetti immediatamente riscontrabili di un’uscita che non una volta ci riconsegna il miglior Grand Puba. Nelle venti tracce presenti (di cui sei insopportabili skit…) ci si accontenta di ricalcare suoni e tendenze spremuti già oltre il necessario, spersonalizzando uno stile che ammicca ora a Timbaland e poi a Bobby Digital (ne è un esempio lampante “Issues”).

Il succo – sorvolando sugli inutili dettagli – è tutto qui e la riprova è in “Don’t Lie To Me”, nella titletrack, in “What U Gonna Do For Me” e via a seguire. Un autentico strazio! Eccezioni? Una, “Up And Down”, che però è prodotta da Lord Jamar… Non aggiungo altro, non serve: evitate senza ripensamenti “Understand This.” perché fa cagare. Proprio così: fa cagare!

Tracklist

Grand Puba – Understand This. (Koch Records 2001)

  1. Grand Pu
  2. All Day
  3. Issues
  4. What U Gonna Do For Me [Feat. Tiffany Johnson]
  5. Skit 1
  6. Don’t Lie To Me
  7. Skit 2
  8. What’s Up Wit It [Feat. Tiffany Johnson and Sadat X]
  9. Skit 3
  10. Dreams
  11. Skit 4
  12. Understand This
  13. Skit 5
  14. Baby Momma Drama
  15. Up And Down
  16. Skit 6
  17. What U Want [Feat. Tiffany Johnson]
  18. Keep It Movin’ [Feat. Lord Jamar]
  19. Spazz Out [Feat. The Restless]
  20. How Many More

Beatz

All tracks produced by Grand Puba except track #15 by Lord Jamar

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg