Grand Agent – Under The Circumstances

Voto: 3,5

Nel duemilacinque Grand Agent ha fatto uscire due EP, uno intitolato “Regular” e prodotto dal nostrano Don Joe, l’altro in collaborazione con Oh No e pubblicato sotto Illmindmuzik e Soulspazm. Senza entrare in un alcun giudizio di merito, tra il primo (distribuito da Vibra, quindi destinato al solo mercato italiano) e il qui presente “Under The Circumstances” sembra di cogliere una netta differenza d’intenti, quasi si abbia a che fare con una collaborazione estemporanea e per certi versi casuale in un caso e un episodio maggiormente concludente nell’altro.

Concentrando l’attenzione su quest’ultimo, partiamo col dire che la complicità tra Grand Agent ed Oh No è di quelle che avremmo ascoltato più che volentieri anche in un disco di durata superiore, dato che l’EP in questione si tiene solo al di sotto dei venticinque minuti. I due infatti mettono a segno una prova pressoché priva di gravi sbavature e in particolare è proprio il bravo produttore di casa Stones Throw a guadagnarsi le lodi migliori: i suoi nove beat (più un intro) sono tutti ugualmente efficaci e Grand Agent non deve far altro che prendere il microfono in mano e incasellare una rima dietro l’altra.

Le tracce più belle sono “Jake Up”, con un testo che fortunatamente non banalizza l’abusato tema della violenza e della Polizia, “Fascination”, “Behind The Wall”, il cui sound aspro e aggressivo a molti potrebbe ricordare J Dilla, infine “Ooh-La-Lah” col featuring niente male di Liv L’Raynge. Nel suo piccolo, “Under The Circumstances” è quindi un lavoro da non scartare sebbene, come accennato, la durata ristretta non basti per trarre conclusioni di una certa portata.

Tracklist

Grand Agent – Under The Circumstances (Soulspazm Records/Illmindmuzik 2005)

  1. Before
  2. Must’ve Thought It’s Still ’84
  3. Jake Up
  4. L.A. Confidential
  5. Visions Of Gangsta
  6. Fascination [Feat. Liv L’Raynge]
  7. Behind The Wall
  8. Reluctant Rapper [Feat. Hezekiah]
  9. After
  10. Ooh-La-Lah [Feat. Liv L’Raynge]

Beatz

All tracks produced by Oh No

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg