Goedi e Medda – Scena vera

Quando si chiacchiera dell’Hip-Hop italiano precedente all’anno duemila, “Scena vera” è un disco che, a mio avviso, bisognerebbe richiamare alla memoria più spesso. Medda ha cominciato a fare Rap nei primi anni ’90 con un gruppo chiamato R.C.P. (ricordate una certa “Salta” sulla compilation della Irma Records “Nati per rappare”?) per poi passare agli EnMiCasa; Goedi si era visto invece prima nel disco d’esordio di Fritz Da Cat producendone un interludio e poi col demo tape “La kermesse”, che tra gli altri ospitava Esa, Kaso, Marya e, appunto, lo stesso Medda.

Da qui “Scena vera”, che gioca le proprie carte attorno ai campioni Jazz del primo e alla solidità al microfono del secondo. Ciò che stupisce è il risultato finale, dato che un abbinamento così ben riuscito va decisamente oltre le premesse (poco più di un EP autoprodotto), tanto più se si considera il periodo in cui il progetto veniva pubblicato. Goedi si rivela uno dei più raffinati beatmaker italiani, i sample tagliati funzionano tutti egregiamente e le batterie confermano un gusto molto elegante; Medda può dirsi un eccellente mc, molto attento alla scrittura e agli incastri, le tematiche sono quelle di sempre ma non risultano trattate in maniera banale e la voce calda si fa notare subito.

Se non avete mai avuto la fortuna di ascoltare questa piccola uscita, vi assicuro che brani come “La roulette”, il remix di “Fuego nella plaza” (l’originale era presente proprio ne “La kermesse”) o la strumentale “Solo garbo 2” potrebbero lasciare di stucco chiunque. Le uniche due note negative rimangono l’esiguo numero di tracce e il remix targato Vez e Vigor, che non lega perfettamente col resto del disco. Sbavature minime per un EP che, a distanza di anni, è sempre piacevole riscoprire.

Tracklist

Goedi e Medda – Scena vera (Ultimo Urlo 1999)

  1. Intro
  2. Devi dare di più
  3. La roulette
  4. Scena vera
  5. Solo garbo 2
  6. Se ne sai ne dai…
  7. Fuego nella plaza (remix)
  8. Scena vera (Vez e Vigor remix)

Beatz

Tutte le produzioni di Goedi tranne la traccia #8 di Vez e Dj Vigor

Scratch

  • Bassi Maestro: 2, 6
  • Dj Vigor: 4, 8