Gigaflow – Noveflow – Hip Hop alla nona potenza

Diciamocelo chiaramente: quanta gente oggi, in Italia, porta qualcosa di nuovo alla scena? La risposta, purtroppo, la conosciamo. Siamo letteralmente invasi da imitatori, più o meno capaci, ma pur sempre imitatori. Il problema non è da trascurare. Già, perché si possono passare ore intere a discutere su quale artista renda meglio certe emozioni o su quale gruppo sia più capace di trasmetterne altre, ma, in fondo, si tratta di gusti e, si sa, de gustibus non disputandum est.

Il nocciolo della questione, il punto oggettivo e stabile su cui si può misurare con certezza il valore di una proposta è l’originalità, inutile girarci intorno. In ogni forma d’arte, chi fa la storia è chi prende il prima e lo trasforma in qualcosa di più o meno diverso, ma sicuramente di nuovo. Ora, i Gigaflow sono un collettivo di mc’s, vocalist (Niniel è il punto forte del disco), dj e percussionisti provenienti da Genova, che confezionano un lavoro omogeneo, che suona bene, allegro e spensierato, divertente a tratti e a tratti più meditativo, ma comunque bilanciato.

Dove sta, dunque, il problema? Nell’assenza di originalità, nemmeno a farlo apposta: “Noveflow – Hip Hop alla nona potenza” è un disco incredibilmente già sentito, trito e ritrito, macinato da una oramai più che ventennale scena, surclassato da decine e decine di autoproduzioni molto meno in vista. Non c’è molto da dire, in realtà: la preparazione tecnica è solida (Oro è qualcosa di impressionante, a tratti, sentitevi “L’ora che smetti” e stupitevi; poi skippate fino al featuring con Esa e rendetevi conto di quanto la strofa di Oro surclassi quella del ben più esperto collega), la metrica varia e piacevole (con accelerazioni estremamente coinvolgenti), le basi non eccezionali ma discretamente assortite (la scarsa originalità si ritrova però anche nella programmazione delle batterie). Il problema, gigantesco, risiede dunque nei contenuti. Contenuti che attingono soltanto a esperienze o meditazioni personali, senza la minima escursione al di là dell’autobiografismo (i pochi tentativi, “Esplodono bugie” e “Tempo ghiacciato”, cadono penosamente nel banale).

Mi rifiuto di credere – e sarebbe controproducente – che il Rap debba essere soltanto un resoconto della vita del rapper. Sarebbe legittimo, peraltro, pretendere che la vita di cui si parla sia un minimo interessante, essendo stata eletta a oggetto d’arte. Quanti brani che parlano dell’incontro tra un adolescente comune e l’Hip-Hop ci hanno propinato, i più giovani rapper della penisola? Si sentiva davvero il bisogno di “Il tuo motivo”? E quanti altri dischi in cui più della metà dei pezzi sono semplici cavalcate di sfrenata autostima (come “Noveflow” o “La nona potenza”) dovremo sorbirci ancora? Il punto è questo: si sentiva la necessità di un disco così? A cosa serve ripetere all’infinito temi che escono dalle orecchie di ogni estimatore dell’Hip-Hop italiano?

Assenza totale di inventiva e omologazione imperante: è triste dirlo, ma in questo disco non c’è molto di più, eccezion fatta per una discreta tecnica (è lampante come i ragazzi abbiano frequentato la scuola Dogo e si siano portati a casa una vagonata di metriche e rime). Sulle collaborazioni: di Esa si è già detto (nettamente al di sotto delle sue capacità, sembra che improvvisi!) e il Guercio fa il suo compitino, pulito e preciso ma senza coinvolgimento (averlo su un disco non fa quasi più notizia: svende featuring a cani e porci). Full Clip Team e Zero Plastica sono altre realtà importanti della scena genovese: particolarmente gradevoli i primi.

Un lavoro del genere sfrutta, se va bene, il cinque per cento delle – smisurate – possibilità che il Rap offre. Se rimaniamo a questo livello, si sappia, possiamo dire addio all’evoluzione. Peccato.

Tracklist

Gigaflow – Noveflow – Hip Hop alla nona potenza (No label 2009)

  1. Los xeneixes
  2. Noveflow
  3. Il perizoma
  4. Mi è sembrato di vedere…
  5. La nona potenza
  6. Il tuo motivo
  7. Hai sentito su di me [Feat. Guè Pequeno]
  8. Sabbia e ricordi
  9. La mia ex
  10. L’ora che smetti
  11. Ti prende la bomba [Feat. Esa aka El Presidente]
  12. Esplodono bugie
  13. Da queste parti [Feat. Sfera e Dj Kamo]
  14. Storia comune
  15. Lavverammerda
  16. Persi negli svarioni [Feat. Lure]
  17. Tempo ghiacciato
  18. Check out

Beatz

Tutte le produzioni di Stefano “Baal” Terrazza

Scratch

Tutti gli scratch di Valerio “Karma” Bruzzese

The following two tabs change content below.

Riccardo Orlandi

Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)