Fuori Alibi Quantitativo (Stace One + Think’d) – HQ EP

FAQ (che poi suona come fuck), ovvero frequently asked questions, ma nel caso in esame è Fuori Alibi Quantitativo: oltre la quantità, dunque, perché ciò che conta è la qualità. I due componenti del gruppo sono Stace One e Think’d, entrambi pugliesi e dotati di un’attitudine palesemente hardcore, espressa soprattutto dall’irruenza delle liriche e dai contenuti duri (ma pur sempre sobri) di “HQ EP”. Sei tracce più un’introduzione e una sorta di remix, la durata ristretta giova senz’altro al Rap dei FAQ, la cui raffica di parole necessita di tanta attenzione per essere compresa appieno, un po’ come accadeva in “Antistandard”, il precedente progetto solista di Think’d.

A differenza di quest’ultimo, però, la scelta del sound è meno estrema, la Dubstep viene confinata alla sola bonus track e le strumentali di Impatto, Tenko, lo stesso Stace One e Uncle C.B., pur se aggressive, conservano un’identità strettamente Hip-Hop sia negli episodi più epici (“Distimia”) che in quelli esotici (“Nel mezzo”). L’energia è già tanta in “Alta qualità” (<<così rapido che ciò che scrivo coincide dal vivo con la metà esatta del valore del mio quoziente intellettivo>>) e “Distimia”, seguono i pensieri più criptici di “Nel mezzo” (<<nelle 6910 lingue al mondo la mia non è riconosciuta/forse per forma mentis astrusa/forse perché non giudico con mentalità chiusa/o forse perché vi parlo anche facendo scena muta>>) e le visioni angosciate di “La ricerca”, chiudendo il percorso su tematiche politiche (“Società e componenti”) ed efficaci allegorie (“Klaatu no barada nikto”, che cita apertamente “The Day The Earth Stood Still” di Robert Wise e, a mio parere, è il brano più interessante dell’EP).

Certo, la scarsa immediatezza delle interpretazioni e una tecnica avara di variazioni (in sostanza Stace One e Think’d accumulano allitterazioni tranciando di netto il respiro), unite a qualche carenza (minima) in fase di registrazione/equalizzazione, rendono “HQ EP” un prodotto destinato soprattutto a chi ha ampia familiarità con questo tipo di uscite, mentre tutti gli altri temo dovranno faticare per entrare nelle opinioni e nei meccanismi dei FAQ. Ad ogni modo, perché non provare? Il download è sul bandcamp e, così come il formato fisico da richiedere tramite e-mail, ha un costo molto ragionevole: 5,00 euro.

Tracklist

Fuori Alibi Quantitativo (Stace One + Think’d) – HQ EP (No label 2012)

  1. FAQ [Feat. Carolina Da Siena]
  2. Alta qualità
  3. Distimia [Feat. Tenko e Scriba]
  4. Nel mezzo
  5. La ricerca
  6. Società e componenti
  7. Klaatu no barada nikto
  8. Alta qualità (delirium in apple mash-up) (bonus track)

Beatz

  • Impatto: 2, 5
  • Tenko: 3
  • Stace One: 4, 6
  • Uncle C.B.: 7
The following two tabs change content below.