Emergenza (Errori Kronici + Visione Opposta) – Emergenza

Due crew in una e un disco a metà prezzo: “Emergenza” si presenta bene, con una valanga di producer e quattro mc’s divisi tra Bologna e Lecce che confezionano più di un’ora di Rap autentico e sentito. Le due crew in questione sono Errori Kronici, da Lecce, formata da Dam e Reperto, e Visione Opposta da Bologna, composta da Bazzo e Makkia. L’impatto tecnico dei quattro rapper è ottimo: i giochi fonetici si alternano a lunghe serie di rime, senza trascurare disarmanti citazioni tratte dalla letteratura e dall’attualità. Se dovessimo individuare una vetta da questo punto di vista, potremmo forse dire che Bazzo sia un gradino sopra agli altri, oltre ad avere una voce caratteristica e molto particolare.

In generale, non ci sono comunque cali vistosi del livello stilistico: i sessantasette minuti di musica scorrono diretti, senza che nessuna strofa deluda l’ascoltatore. Per quanto riguarda i contenuti, il lavoro si snoda attraverso pezzi abbastanza vari: si passa da temi sociali (“Basta calma”, “Anticonformisti”) ad argomenti meno definiti ma di forte impatto (“Il tornaconto”, “Mena”), senza trascurare brani dal feeling più malinconico (“Il tempo scade”, “Ciò che resta”) o episodi dal sapore più scanzonato (“Bobboni click”). Un paio di tracce, però, spiccano dal resto. La prima è “Passo dopo passo”, una celebrazione in rima della propria identità che rivendica l’importanza delle origini, dal Salento a Bologna fino al Belgio; la seconda è invece “Il meglio dal peggio” dove, sulla produzione di Lugi, i quattro rapper si alternano esternando l’amore per l’Hip-Hop che ha animato il progetto. In aggiunta, in questo pezzo la strofa di Makkia è qualcosa di assurdo dal punto di vista della tecnica.

I featuring sono piacevoli e incidono anche sui momenti più importanti del disco: Slesia fa un buon lavoro, Karma non esalta, Virux se la cava, ma sono i Fuoco Negli Occhi ad apportare un contributo tecnico davvero invidiabile, Brain e Chiodo sfornano infatti due strofe pregne di capacità stilistiche per niente indifferenti. Particolarmente piacevole, poi, la partecipazione di Micha nel ritornello di “The way we move it”. Ancora, i beat sono nettamente orientati verso la vecchia scuola: un quattro quarti nudo e crudo senza spazio a influenze Elettroniche o sapori Pop.

Si può tranquillamente dire, in conclusione, che “Emergenza” sia un lavoro consapevole e ben fatto, curatissimo dal punto di vista stilistico e piacevole sotto l’aspetto dei contenuti, un disco interessante che tiene vivo quel gusto old school che molte produzioni attuali sembrano aver dimenticato.

Tracklist

Emergenza (Errori Kronici + Visione Opposta) – Emergenza (No label 2009)

  1. Intro
  2. Emergenza
  3. Il tornaconto [Feat. Slesia]
  4. Vento libero
  5. Basta calma
  6. Mena
  7. The way we move it [Feat. Brain e Micha Soul]
  8. Never gonna give you up
  9. Passo dopo passo [Feat. Prosa]
  10. Anticonformisti [Feat. Karma]
  11. Il meglio dal peggio
  12. Io, no!!!
  13. Bobboni click
  14. Il tempo scade [Feat. Chiodo e Slesia]
  15. Animali da città
  16. Ciò che resta
  17. Macumba [Feat. Virux]
  18. Dammi tregua
  19. Penso a chi [Feat. G-Mc]

Beatz

  • Dj Frak: 1
  • Madj: 2, 14
  • Aleaka: 3, 18
  • MareMarco: 4
  • Amon: 5
  • Killaz: 6
  • Bargeman 47: 7, 12
  • Freshbeat: 8, 19
  • Michel: 9, 13
  • Fet: 10
  • Dj Lugi: 11
  • Pitch8: 15
  • Misha MS: 16
  • Capitano Nema: 17
The following two tabs change content below.

Riccardo Orlandi

Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)