Elaquent – Good Karma

Voto: 4 +

ElaquentGoodKarma500Producer canadese con profilo musicale tra Soulful e future beats, con inserti lo-fi e spunti Jazzy qua e là; pubblica sotto HW&W Recordings di L.A. questo lavoro, il quattordicesimo per l’esattezza. eQ è uno dei nomi che negli ultimi anni avrebbe meritato di esser preso più in considerazione, capace di far ponte tra i suoni vecchi e l’Elettronica contemporanea, riuscendoci in maniera più che convincente.

L’intro dà titolo al disco e comincia col giro del primo beat, “She Remembers”, che presto presto fa capire che il mood è lounge ma cazzuto al tempo stesso: neck-break beats, come citato da lui stesso. L’ormai standard SP-404 è la sua compagna di creazione: in “Golly Jeez” si inizia a sentire la sua ossessione per i giochi Sega; “Rio” è un simpatico skit registrato in un mercato di Rio De Janeiro, appunto, e “Far Away” tocca picchi non indifferenti, l’essenza del good karma. Alterna momenti leggeri e Chillout come “You’ve Changed” a più riflessivi come “Seatbelts”, con quei giochini delle varie componenti di batteria veramente niente male. Non rimane sui tempi Hip-Hop, vedasi la quasi perfetta “Where I Want To Be”, la migliore per quanto mi riguarda, degna di esser usata in molteplici contesti, adattissima ad esempio per un videoclip, o una soundtrack, o una chiusura di set anche in un club, e impreziosita da quel cambio di tempo finale rischiosissimo ma davvero ben riuscito. Forse l’unica, seppur piccola, stonatura è l’ultima traccia, “Bucket List”, che si distacca un po’ dai suoni precedenti e pecca forse anche in eccessiva banalità nella scelta degli strumenti e delle melodie che eseguono.

Gran bel disco, in ogni caso, la lunghezza probabilmente non aiuta a capire molto dell’artista (solo sette beat più due interludi), ma ciò che si vuol comunicare vien comunicato abbastanza bene; volendo rimanere sulle parole chiave del lavoro, una descrizione di “Good Karma” possiamo riassumerla così: celebrating life.

Tracklist

Elaquent – Good Karma (HW&W Recordings 2015)

  1. Good Karma
  2. She Remembers
  3. Golly Jeez
  4. Mari Jayne
  5. Rio
  6. Far Away
  7. Seatbelts
  8. Where I Want To Be
  9. You’ve Changed
  10. Midnight Snacks
  11. Bucket List

Beatz

All tracks produced by Elaquent

The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg