Dj Muggs VS GZA The Genius – Grandmasters Remix Album
“Grandmasters Remix Album” può essere approcciato in due modi differenti: l’uno consiste nel metterlo a confronto, magari traccia per traccia, con l’originale uscito circa due anni prima; l’altro prescinde invece da quest’ultimo e affronta l’ascolto senza alcuna aspettativa, quasi si tratti realmente di un nuovo disco. A mio avviso è sensato tenersi un po’ più su questa seconda strada, perché non abbiamo a che fare con la solita operazione di riciclaggio ma con un vero album di remix che, quantomeno nell’aspetto musicale, assume caratteristiche completamente proprie. Sebbene presente nell’intestazione del titolo, Dj Muggs passa infatti il testimone a diversi beatmaker e di questi il solo abbastanza conosciuto è Dj Khalil, tutti gli altri sono (almeno per il sottoscritto) degli esordienti o quasi, qui alla loro prima grande occasione.
Nonostante ciò, “Grandmasters Remix Album” arriva al capolinea senza grossi intoppi, valorizzando ancora una volta gli ottimi incastri di GZA; le atmosfere in alcuni casi sono state letteralmente stravolte e al primo ascolto ciò potrebbe generare una certa confusione, con un pizzico di perseveranza sarà però facile abituarsi al cambiamento e all’assenza di Muggs. In particolare, le sorprese più interessanti sono quelle dello stesso Khalil (“Destruction Of A Guard”), di James Alsanders (“Exploitation Of Mistakes”), King Karnov (“Advance Pawns”), Dj Solo (bellissima la sua versione di “All In Together Now”), LD (“Illusory Protection”) e St. Louis (“Unprotected Pieces”), in più c’è la chicca del dvd bonus, che tra video musicali, estratti live e filmati extra contribuisce senz’altro all’appetibilità del tutto.
Restano al contrario inalterate la sequenza della tracklist, le rime cervellotiche del Genio (sulle quali non aggiungo nulla), gli abili riferimenti al gioco degli scacchi e la partecipazione al microfono di RZA, Raekwon (sostituito in “Destruction Of A Guard” da Ras Kass), Sen Dog, Masta Killa e Prodigal Sunn. Se “Grandmasters” vi era piaciuto, è probabile che “Remix Album” vi lascerà altrettanto (o quasi) soddisfatti.
Tracklist
Dj Muggs VS Gza The Genius – Grandmasters Remix Album (Angeles Records 2007)
- Opening (Remix)
- Those That’s Bout It (Remix)
- Destruction Of A Guard (Remix) [Feat. Ras Kass]
- Exploitation Of Mistakes (Remix)
- General Principles (Remix)
- Advance Pawns (Remix) [Feat. RZA, Raekwon and Sen Dog]
- Queen’s Gambit (Remix)
- All In Together Now (Remix) [Feat. RZA]
- Unstoppable Threats (Remix) [Feat. Masta Killa and Prodigal Sunn]
- Unprotected Pieces (Remix)
- Illusory Protection (Remix)
- Smothered Mate (Remix)
Bonus DVD
- Intro
- Those That’s Bout It (Video)
- Dj Muggs Juggle
- Illusory Protection (Video)
- Unprotected Pieces (Video)
- Unstoppable Threats (Video)
- When The Fat Lady Sings (Video)
- General Principles (Video)
- All In Together Now (Video)
- Destruction Of A Guard (Video)
- Exploitation Of Mistakes (Video)
- Extras
- Tour Photos & Credits
Beatz
- Dj Muggs: 1
- Dialekt: 2
- Dj Khalil: 3
- James Alsanders: 4
- LD: 5, 11
- King Karnov: 6
- Dj Solo: 7, 8
- Lewis One: 9
- St. Louis: 10
- Scoop Deville: 12

Bra

Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Can We Go Back” e’ il nuovo singolo dei Pink Butter con T3 - 24 Aprile 2025
- “Chimera” e’ il nuovo singolo di Proteo - 23 Aprile 2025
- “The Round Table” e’ il nuovo album di Knowledge The Pirate prodotto da Roc Marciano - 23 Aprile 2025