Dj Kentaro – Enter

Voto: 4,5

Siamo nel 2002, al DMC si presenta un giapponesino magro con cappello verde militare che l’anno precedente, al suo debutto, era arrivato terzo. Il giovane Kentaro nei sei minuti della sua routine fa letteralmente impazzire pubblico e giudici: si porta a casa i Technics 1200 d’oro col punteggio più alto mai raggiunto in questa competizione e con quella che verrà definita la miglior performance di sempre! Il resto è storia…

Dopo qualche anno e dopo l’entrata nella scuderia Ninja Tune esce “Enter”, il suo disco d’esordio; il precedente “Dj Kentaro On The Wheels Of Solid Steel” lo possiamo invece tranquillamente considerare un mixtape – ciò non toglie che sia altrettanto succulento. Abbiamo di fronte un album fresco e innovativo, che rispecchia in pieno le doti del dj giapponese, ovvero la capacità di saper mischiare con estrema naturalezza tantissimi generi musicali: partendo dall’Hip-Hop, è chiaro, si passa al Reggae, ai suoni della sua terra, all’Elettronica spinta, alla Drum’n’Bass, all’House fino alle citazioni dei classici, tutto prepotentemente farcito da scratch, effetti, scratch, effetti, ancora scratch e, perché no, ancora qualche scratch. Sembra che questo ragazzo sia nato con in mano fader e puntine: la sua tecnica è estremamente precisa e supportata da tanta fantasia che conferisce originalità al disco.

Per assurdo, questo potrebbe rivelarsi un piccolo limite, perché il tecnicismo estremo e la ricerca esasperata alla lunga rischiano di appesantire l’ascolto per chi non è molto coinvolto dal turntablism. Non a caso le apparizioni di Pharcyde, Spank Rock, Fat Jon e via a seguire non guastano affatto, idem per l’omaggio a “Liquid Swords” di “Rainy Day”, dove l’atmosfera da cupa passa a un ritmo in levare veloce e con richiami Garage. Dell’intera tracklist vi cito solo questo brano perché sono troppo innamorato del capolavoro di Genius, ma il consiglio è di ascoltare “Enter” nella sua interezza ed entrare – appunto – nel mondo e nella musica di Kentaro. Se siete dei fan esperti dello scratch, bene: vi sentirete a casa vostra; se invece i tecnici vi sono quasi estranei, non c’è problema: Dj Kentaro è talmente bravo che un po’ alla volta imparerete a riconoscere tutte le piccole trovate di questo splendido progetto.

Tracklist

Dj Kentaro – Enter (Ninja Tune Records 2007)

  1. Enter The Newground
  2. Keep On [Feat. The Pharcyde]
  3. Free [Feat. Spank Rock]
  4. Tasogare Highway High (Bass Wanna Be A Singer)
  5. Rainy Day [Feat. New Flesh]
  6. Uminnaka
  7. Handmade Gift [Feat. Little Tempo]
  8. Space Jungle [Feat. Spank Rock, Ronnie Darko, Chris Rockswell and Armani XXXchange]
  9. Nursery Room
  10. Harvest Dance [Feat. Hifana]
  11. Trust
  12. One Hard Blizzard
  13. Brightin’ Star Enter
  14. Let It Go [Feat. Fat Jon]
  15. Hatsuyume [Feat. Hunger]
  16. Grateful To You

Beatz

All tracks produced by Dj Kentaro

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg