Delitto Perfetto – Doublethinkers

In principio era il lato oscuro de Il Lato Oscuro. Poi, come nella migliore tradizione dei prequel cinematografici, il duo conosciuto come Delitto Perfetto matura la decisione di ritagliarsi uno spazio per raccontare una storia, la propria. Polly e Nada, con “Doublethinkers”, non propongono una versione alternativa de Il Lato Oscuro della Costa, ma semplicemente hanno un approccio diverso a ciò che comunemente viene considerato Hip-Hop all’italiana. In effetti, il duo ravennate con questo disco compie più o meno consapevolmente un vero e proprio “D.E.L.I.T.T.O. P.E.R.F.E.T.T.O.” ai danni del suddetto genere e dei soliti luoghi comuni a esso legati, dirottandolo su territori insidiosi e ancora poco esplorati dagli artisti Hip-Hop di casa nostra.

“Doublethinkers” comunica il leopardiano vano piacere delle illusioni attraverso bleep, scratch e strofe scagliate a velocità supersonica oppure appena sussurrate, ma sempre taglienti come rasoi, surreali come allucinazioni e venate di un riso irreparabilmente amaro (<<ti faccio un buco in testa se provi a capirmi…>>). L’influenza letteraria di autori come Philip K. Dick è assai presente nella sostanza della scrittura di Polly, pericolosamente in bilico in mezzo alle mille contraddizioni di un futuro/presente sempre più alienante e precario. Il macchinista Nada, dal canto suo, sorregge gli ipnotici flussi di coscienza dell’mc con un massiccio uso di sintetizzatori e turntablism che rimandano piuttosto chiaramente al sound delle indie label più lungimiranti (come Warp e Definitive Jux), ma assemblati in maniera molto personale.

L’intervento di ospiti come Dj Mike (M.I.S.), Mr. Hellink, Il Lato Oscuro della Costa al completo, i punk rockers Action Men e i Kill The Vultures (band di Minneapolis che fa coincidere/collidere Indie, Blues e Hip-Hop in una miscela al vetriolo) completa la scellerata opera dei doppi pensatori, quanto mai decisi a portare avanti un discorso musicale ben preciso e, soprattutto, molto lontano dai cliché del genere. A Ravenna due ragazzi sulla ventina hanno ammazzato l’Hip-Hop italiano (e tutta la fantascienza che gli girava intorno), ma figuriamoci se al TG della sera una notizia del genere la passano…

Tracklist

Delitto Perfetto – Doublethinkers (Minoia 2007)

  1. D.E.L.I.T.T.O. P.E.R.F.E.T.T.O.
  2. Come uccidere fantascienza
  3. Vacanze omosessuali [Feat. Mr. Hellink]
  4. Ferrara
  5. E’ facile
  6. Odeacrisi
  7. Lu
  8. Un altro giorno perfetto
  9. Dimenticati da chi
  10. Hunting season [Feat. Kill The Vultures e Dj Mike]
  11. Doublethinkers
  12. 3 [Feat. Il Lato Oscuro della Costa e Action Men]
  13. Human pixel

Beatz

Tutte le tracce prodotte da Dj Nada

The following two tabs change content below.

Al-X

Ultimi post di Al-X (vedi tutti)