Delinquent Habits – Merry-Go-Round

Voto: 4

Un elogio verso un gruppo come i Delinquent Habits è doveroso, a maggior ragione da parte di un sito Hip-Hop italiano – perché in fondo il sangue che ci scorre nelle vene è più o meno lo stesso… Conoscere questo trio è un obbligo, si tratta infatti dei pionieri di quel genere di nicchia conosciuto come Latin Rap: Kemo e Ives tra i primi a passare dallo spagnolo all’inglese all’interno della stessa barra, O.G. Style tra i primi a mescolare il Funk ai ritmi latini. La loro musica nasce dal cuore, dal sole e dalla voglia di raccontare la propria storia, nei loro testi le solite tematiche gangsta (siamo pur sempre a Los Angeles…) si declinano verso questioni prettamente sociali, è l’urgenza delle minoranze e delle periferie che fa sentire la propria voce e reclama la propria dignità.

In “Merry-Go-Round” (terza uscita dei delinquenti) si passa senza difficoltà di sorta da brani rilassati e con ritmi allegri come “Feel Good” ad altri più cattivi come “The Kind”, passando per piccole perle dall’amalgama molto originale come “Return Of The Tres”, “No Sense” e “Que Velva” (con una brava Michelle che canta in un caldo spagnolo). Citazione inevitabile per l’inattesa “Boulevard Star”, che campiona con gusto l’inflazionatissimo giretto di “Lady Marmelade” di Patti LaBelle: difficile immaginare qualcosa di simile in un disco dei Delinquent Habits, eppure funziona!

Il punto di forza di “Merry-Go-Round” risiede appunto nelle strumentali di O.G., la sua musica è coinvolgente e ricorre a ritmiche insolite ma al tempo stesso efficaci, richiamando il caldo sole estivo e le atmosfere colorate delle realtà latino-americane. Fa quindi piacere notare che i Delinquent Habits siano riusciti a riscuotere la loro piccola fetta di successo facendo a spallate in un mercato ipercompetitivo e spesso iniquo: vuol dire che chi, come loro, dimostra di spaccare non passa certo inosservato e viene premiato per i tanti sforzi sopportati. Mettete da parte l’album di successo dell’ultimo rapper mainstream che ha invaso radio e TV e verificate con mano cosa propone la crew formata da Kemo, Ives e O.G. Style: non ve ne pentirete.

Tracklist

Delinquent Habits – Merry-Go-Round (Station 13/ARK 21 Records 1999)

  1. Station Thirteen
  2. Feel Good
  3. Return Of The Tres
  4. Boulevard Star [Feat. Michelle]
  5. Midnite Spin [Feat. Sick Jacken]
  6. The Kind
  7. Merry Go Round
  8. Que Velva [Feat. Michelle]
  9. Sick Syde Drop
  10. Beijing
  11. No Sense
  12. Southern Accent
  13. House Of The Rising Drum
  14. Anytime All Time
  15. Temptation [Feat. Michelle]

Beatz

All tracks produced by O.G. Style

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg