Defari – Odds & Evens

Voto: 4 | Reviewed by Dj Rogo

La fine del 2003 porta con sé l’uscita di un album atteso da quanti ancora non hanno tolto “Focused Daily” dal lettore CD. Dopo parecchi singoli davvero interessanti, ecco a voi “Odds & Evens”, il nuovo LP del professore di Los Angeles aka Defari. Come da tradizione, la presenza del Funk è massiccia dalla prima all’ultima traccia e le rime si mantengono su ottimi livelli; peccato solo per un paio di pezzi un pochino troppo fiacchi e che non fanno balzare l’album verso l’Olimpo dell’Hip-Hop underground.

A stupire per prime, anche se lo dico già da un pò di tempo (datemi pure del ripetitivo…), sono le massiccie produzioni di Evidence: amiche e amici, quest’uomo sta spaccando, vive di sample deliziosi che proietta sempre alla grande nei suoi beat, inoltre quando prende il microfono tra le mani risulta uno degli mc’s attualmente più forti della costa ovest – perfetto, davvero perfetto. Tornando alle piccole note negative annunciate sopra, le mie orecchie rifiutano categoricamente episodi come “Slumpy”, “Diamonds In The Rough” ed “Xtra Thump” con il featuring di Tash, ciò che penalizza il terzetto è dato dalle strumentali alquanto leggerine e banali nella ricerca di un certo tipo di melodie (e se due delle tre le produce Fredwreck, la cosa non sembra per niente casuale).

Per il resto, nulla da ridire. Davvero belle “Pick A Number”, “Spell My Name” e “Stay Bubblin'” con il featuring di Phil Da Agony, graziate da tre bombettine fornite indovinate da chi? Diciamo in coro: Evidence! Poi “Innercity”, con produzione e liriche di E-Swift degli Alkaholiks, “Pour More Likwit” (siamo ancora in zona crew liquida), con J-Ro, e “Los Angelinos”. Sullo scalino più alto del podio facciamo salire però il remix di “Behold My Life”: produzione di Babu (come l’originale) e partecipazione dei Dilated Peoples, che con Defari formano un team affiatato ed esplosivo.

In conclusione, “Odds & Evens” è un progetto piacevole e riuscito: i suoni sono quelli giusti, la tecnica al microfono è alta e i contributi esterni sono perfetti. Ma che volete sapete ancora?

Tracklist

Defari – Odds & Evens (High Times Records 2003)

  1. Pick A Number
  2. Inner City [Feat. E-Swift]
  3. Cold Pieces
  4. Spell My Name
  5. Hooks
  6. Pour More Likwit [Feat. J-Ro]
  7. Slumpy [Feat. Traci Nelson]
  8. Odds & Evens
  9. Take The Weight Of My Hand
  10. Behold My Life (Remix) [Feat. Dilated Peoples]
  11. Diamonds In The Rough
  12. Xtra Thump [Feat. Tash]
  13. For The Love
  14. Los Angelinos [Feat. Evidence]
  15. Chocalate Ty (Interlude)
  16. Stay Bubblin’ [Feat. Phil Da Agony]

Beatz

  • Evidence: 1, 3, 8, 9, 16
  • E-Swift: 2, 6, 13
  • Evidence with the co-production by Porse: 4
  • Barberhop Kiz: 5, 15
  • Fredwreck: 7, 12
  • Dj Babu: 10
  • Nucleus: 11
  • Porse: 14
The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg