Deep Puddle Dynamics – The Taste Of Rain… Why Kneel

Voto: 5

Nonostante “The Taste Of Rain… Why Kneel” riporti il codice ABR009 sul lato del CD, si tratta in realtà del secondo album vero e proprio – dopo “55 Stories” di Dj Mayonnaise – uscito per l’allora sconosciuta Anticon, la quale nel giro di pochi anni sarebbe diventata un vero e proprio colosso dell’underground, termine di paragone per chiunque avesse voluto spingersi nelle regioni più remote della sperimentazione.

Leggenda vuole che Alias, Dose One, Sole e Slug abbiano registrato i primi otto pezzi in una sola settimana di giugno del 1998 e gli altri quattro, sempre nell’arco di sette giorni, un anno dopo. Anche se i tempi di realizzazione sono cortissimi, il disco è davvero devastante, una bomba in puro e crudo stile Anticon, antipasto di tutto ciò che la brava formichina sgancerà di lì a breve.

Le strumentali hanno tutte un fascino molto particolare: batterie e bassi scarni, suoni obliqui, nessun compromesso e zero fronzoli. I beatmaker sono ispiratissimi e danno il loro massimo, a partire da Jel, distruttivo nella sua semplice genialità, in contrapposizione a un Dj Mayonnaise decisamente più tecnico nelle modalità compositive, passando per Dj Ability, maggiormente cupo e introspettivo. Il brano da pelle d’oca, a mia opinione, è però “The Scarecrow Speaks”, con quel beat di A.N.T. lento e cantilenante, quasi angosciante per via di un corvo che gracchia come una tetra campana da morto. Il Rap dell’album è altrettanto malato, si respira un’aria insolita e distante dalla canonicità dell’Hip-Hop del periodo, una scossa decisamente significativa se si considera che il boom dei primi anni ’90 aveva portato l’mcing a una pericolosa omogeneizzazione stilistica.

In breve, i Deep Puddle Dynamics hanno dato vita a un piccolo e poco celebrato classico, un progetto di rottura e di svolta rispetto al passato, perciò godibile anche a distanza di un decennio dalla sua pubblicazione.

Tracklist

Deep Puddle Dynamics – The Taste Of Rain… Why Kneel (Anticon 1999/2002)

  1. Deep Puddle Theme Song
  2. The Candle
  3. Thought Vs. Anticon
  4. Where The Wild Thing Are
  5. June 26th, 1998
  6. The Scarecrow Speaks
  7. I Am Hip Hop (Move The Crowd)
  8. Heavy Ceiling
  9. June 26th, 1999 (A. Slight)
  10. June 26th, 1999 (B. Exist)
  11. June 26th, 1999 (C. Purpose)
  12. June 26th, 1999 (D. Mother Of Invention)
  13. Rainman (Controller 7 Remix – Bonus Track 2002)

Beatz

  • Dj Abilities: 1, 3, 4
  • Moodswing9: 2
  • Jel: 5, 7, 8, 12
  • A.N.T.: 6
  • Dj Mayonnaise: 9, 10
  • Alias: 11
  • Controller 7: 13
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg