Damu The Fudgemunk featuring Raw Poetic – Kilawatt V1.5

Voto: 3,5/4 –

DamuRawPKil15500Damu The Fudgemunk e il suo stile asciutto non hanno bisogno di presentazioni, anche perché del beatmaker originario di Washington DC vi abbiamo raccontato diverse uscite (tutte, a nostro avviso, di apprezzabile interesse, in veste solista o meno). “Kilawatt V1.5” è la versione ampliata di “Kilawatt: V1”, EP stampato nel duemilanove in sole mille copie e composto da sette tracce, al microfono c’è sempre Raw Poetic (Panacea) e la scaletta si arricchisce notevolmente grazie a un paio di inediti (“Hole Up” e “Streamline”), relative strumentali, tre mix originali, un remix realizzato da K.Murdock e una sorta di outro.

Paccottiglia per collezionisti incalliti? Chissà, magari entro certi limiti sì; sta di fatto, però, che questa seconda edizione raggiunge una durata più appagante, ancorché esigua se teniamo conto della sola collaborazione tra Damu e Raw P. Insomma, non sarà “Travel At Your Own Pace”, ma nell’insieme di roba da ascoltare ne abbiamo: anzitutto, è chiaro, i quattro brani nei quali i due si dividono i compiti, raggiungendo in ciascuno una chimica eccellente (il taglio Jazz di “Prosper” e “Hole Up”, così come la precisa successione di piano e xilofono in “Streamline”, trovano adeguato compimento nelle liriche molto descrittive dell’mc), poi il trio di “Wonka Beat” (se le trombe del primo vi riporteranno agli anni ’90, le batterie squadrate del terzo vi ci terranno incollati ancora un po’), dulcis in fundo il deciso cambio d’atmosfera del Panacea remix di “Day By Day”, che dall’analogico slitta verso il minimalismo dei synth.

Una manciata di pezzi in più, a dispetto di qualche chicca in meno, l’avremmo gradita parecchio, ad ogni modo la sostanza non cambia e “Kilawatt V1.5”, pur nel suo piccolo, contribuisce a tenere alta l’attenzione su un produttore che nel corso degli ultimi anni ha acquisito una connotazione musicale propria, con buona pace di chi si ostina a tirare in ballo i consueti paralleli con Pete Rock e quanti a seguire. A ciò si aggiunga una confezione (deluxe) davvero accattivante, costituita da CD, 7″ e un booklet che racconta nel dettaglio il making of di “Kilawatt V1.5”. Già annunciati, sempre per Redefinition Records, “How It Should Sound Volume 3 & 4” e, udite udite, il nuovo disco dei Y Society.

Tracklist

Damu The Fudgemunk featuring Raw Poetic – Kilawatt V1.5 (Redefinition Records/Kilawatt Music 2012)

  1. Introduction/Day By Day
  2. Wonka Beat #1
  3. Prosper
  4. Wonka Beat #2
  5. Hole Up
  6. Wonka Beat #3
  7. Streamline
  8. Prosper (Instrumental)
  9. Day By Day (Instrumental)
  10. Hole Up (Instrumental)
  11. Streamline (Instrumental)
  12. KB’s Subsoniq Outro
  13. Day By Day (Panacea Remix)
  14. Prosper (OG Demo Mix) (Bonus Track)
  15. Wonka Beat #1 (OG Demo Mix) (Bonus Track)
  16. Day By Day (OG Demo Mix) (Bonus Track)

Beatz

All tracks produced by Damu The Fudgemunk except track #13 by K.Murdock

Scratch

All scratches by Dj Damu The Fudgemunk

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg