Dal 7 giugno si terra’ online l’HipHopCineFest.org

L’HipHopCineFest.org è un evento che raccoglie proiezioni di film e opportunità per giovani cineasti legati al mondo dell’Hip-Hop attraverso i suoi più svariati aspetti: dal background degli autori alla colonna sonora, passando per la fotografia e i temi trattati. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa Cultura universale, passando attraverso tutti i generi cinematografici. A causa dell’emergenza Covid, l’organizzazione ha deciso di trasformare la prima edizione del festival in un evento online interattivo che sarà ospitato sulla piattaforma ufficiale al link in basso. Il festival inizierà il 7 giugno con due settimane di streaming dei film selezionati, che culmineranno in un evento di due giorni ricco di attività, il 19 e 20 giugno. Le categorie dei film in concorso sono: documentari, fiction, video musicali, best of the web/sperimentale. Il programma del festival è composto da quattro stanze virtuali, raccolte in un’unica landing page; l’evento, data la sua internazionalità, si terrà interamente in lingua inglese.

Queste le stanze, in dettaglio:

1. proiezione dei film selezionati (7-20 giugno 2021), ospitata su cinenso.com, il biglietto sarà gratuito e valido per 2 settimane, registrandosi attraverso il portale ufficiale;
2. conferenze/workshop in diretta su Facebook e Youtube (19-20 giugno), l’attività sarà gratuita, seguirà il programma dettagliato;
3. mostra d’arte online (7-20 giugno), unirà in un unico spazio 3D fotografi e artisti;
4. dj set online (7-20 giugno), artisti di fama internazionale doneranno i loro mix, riprodotti su radioformusic.it.

Questo il programma delle conferenze:

Sabato 19
– Storia del cinema Hip-Hop (1,30 h + Q&A). Quali sono i film che hanno mostrato per la prima volta contenuti Hip-Hop e hanno permesso la diffusione di questa Cultura al di fuori del suo luogo d’origine? Come si è evoluta la percezione dell’Hip-Hop fino ad arrivare ai dance movie e ai film di genere? Breve excursus storico e analisi della filmografia di genere.
– Come realizzare un pitch di un film (2h + Q&A). Presentare correttamente il tuo progetto cinematografico è fondamentale: come realizzare un info kit? Come presentarlo in diversi contesti? Come dovrebbe essere la grafica? Come spiegare il tuo obiettivo in pochi minuti? Questi e molti altri saranno gli argomenti trattati.
– Hip-Hop ed arte/educazione (1,30 h + Q&A). Le discipline della cultura Hip-Hop sono sempre più utilizzate come strumento di peer-education ed educazione informale nei centri giovanili e nelle scuole, saranno presi in analisi alcuni casi studio che utilizzano le diverse discipline come strumento educativo.

Domenica 20
– Imprenditoria Hip-Hop (1,30 h + Q&A). La cultura Hip-Hop può essere vissuta a molti livelli, ma c’è un’innegabile linea comune che consente a chi ne fa parte di poter trasporre i suoi principi di vita in ogni tipo di professionalità, dall’estetica all’approccio lavorativo. Saranno presentati esempi di possibili evoluzioni professionali. Gli ospiti previsti sono personalità che si sono affermate grazie al loro background Hip-Hop, anche al di fuori di questo mondo.
– Distribuzione indipendente di un progetto (2h + Q&A). Come capire le possibilità dell’auto-distribuzione nel mondo del cinema indipendente; come analizzare le possibilità del proprio progetto. Festival, ma quali? La sala è la scelta giusta? Piattaforme VOD, come orientarsi? Queste e molte altre saranno le domande analizzate.
– Cinematografia Hip-Hop (1,30 h + Q&A). Quali sono gli standard estetici della fotografia cinematografica Hip-Hop? Quali sono le inquadrature classiche? Cosa rende un taglio Hip-Hop? Parliamone con video maker e dop.

hiphopcinefest.org/