Daedelus – Her’s Is > [sic]

Voto: 3,5 | Reviewed by fabio

Nella discografia di Daedelus, il duemilauno è l’anno in cui escono “Her’s Is > [sic]” e “Portrait Of The Artist”, nonché l’anno che precede quello del capolavoro “Invention”. Ci sono due modi per approcciarsi alla lettura di questo lavoro, uno più acuto e stimolante, uno più didascalico e freddo. Il primo è suggerito dal titolo del brano “Romantic Music”: una delle prime, acerbe e forti dichiarazioni dell’estetica di Daedelus; il secondo è esplicato dalla nota Music focused/inspired around/on dialog, found recordings, and brokenbeats… Proprio in “Romantic Music” si ritrova un dialogo in cui viene chiesta una definizione, replicata da un pensieroso <<well, I tell ya…hmm…>> cui segue immediatamente una cascata di sintetizzatori, batterie rumorose (selvaggiamente distorte e montate) e fisarmonica, <<nothing too obvious>>: un manifesto in forma di suono.

E Daedelus ci dà dentro in maniera sentita: tutto “Her’s Is” è permeato da suoni e ritmiche da rave mentali, escursioni di LFO e frenetiche ripetizioni di singole note. “Last Call” è una fortissima e passionale esternazione, “Disparage” è una rapida corsa con una chitarra classica frammentata e ripetuta (con tanto di corde suonate male sui fret), “Taken’ Liberty” è un’inquieta oscillazione delle basse frequenze, “Bonafid” è una creatura misteriosa e spaventosa formata da organi elettrici alterati, paragonabile a una cosa orrenda e indefinibile che seduce e intrappola la vittima.

Sicuramente si tratta di un disco consigliato ai fan di Daedelus e dell’Elettronica sperimentale, un disco che impegna tanti recettori e annoierà chi non sa fare a meno delle batterie più definite; ma se volete sperimentare una rappresentazione musicale del lato chimico dell’amore e del sublime, mettete subito le cuffie e spegnete la luce.

Tracklist

Daedelus – Her’s Is > [sic] (Phthalo 2001)

  1. Taken’ Liberty
  2. Irresistible/impulse
  3. [ibid]
  4. Bonafid
  5. Romantic Music
  6. Gutteral
  7. Her Veracaty
  8. Disparage
  9. [i’bid]
  10. Last Call

Beatz

All tracks produced by Daedelus

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg