D.I.T.C. – D.I.T.C.

Voto: 4

DITC500D.I.T.C.: c’è bisogno di qualche presentazione? L’acronimo sta per diggin’ in the crates e la crew è formata da alcuni tra i migliori artisti Hip-Hop di casa a New York negli anni ’90: Buckwild, Big L, Fat Joe, O.C., Show & A.G., Diamond D e Lord Finesse. Otto bombe dall’ingente carico esplosivo pronte a piombarvi addosso e spedirvi all’Altromondo a suon di beat e rime. Uscito in varie edizioni non prive di piccole differenze (“Time To Get This Money” figura solo nella versione europea, cui però manca “Where Ya At”, mentre “Q&A” è presente in qualche promo), “D.I.T.C.” raccoglie quindici tracce in parte già edite, alcuni remix e qualche inedito dal notevole valore aggiunto. Il suono non è sempre marcissimo ma rappresenta compiutamente la scena newyorkese del periodo, la D.I.T.C. è infatti una realtà composita e col vizietto della hit underground, capace di assestare colpi incredibili alla “Get Yours” e poi alleggerire il mood con la posse “Foundation”.

L’album si apre su una grandissima produzione del solito Preemo per “Thick”, che vede sfilare al microfono il trio delle delizie A.G., Big L ed O.C. (meno interessante il mix di Rockwilder), seguita dalla grassa, grassa, grassa “Get Yours”, per la quale sale in cattedra anche Diamond D. Altri passaggi deliziosi li ritroviamo in “Way Of Life”, che riprende il sample di “Polarizer” (Joe Thomas) con minime variazioni rispetto a “B-Boy Document ’99”, le cinque strofe di “Day One”, “Da Enemy” e la festosa “Foundation”, ma ci piacciono anche i remix di “Ebonics”, qui nelle abili mani di Premier, e “Drop It Heavy”, poi l’ottima “Stand Strong” e l’immancabile “Tribute”, sentita dedica a Big L (assassinato il 15 febbraio 1999) che mischia i ricordi di Finesse, O.C. ed A.G. alla bella produzione di Ahmed.

Funzionano meno solo “Hey Luv” (non a caso affidata ai due esterni Milano e Cuban Link) e la deboluccia “Time To Get This Money”, lievi pecche di un album che ha sì le fattezze di una raccolta, ma nella vostra collezione non può affatto mancare.

Tracklist

D.I.T.C. – D.I.T.C. (Tommy Boy Music 2000)

  1. Thick (Big L, O.C. and A.G.)
  2. Get Yours (O.C., Big L and Diamond D)
  3. Champagne Thoughts (O.C.)
  4. Way Of Life (Fat Joe and Big L)
  5. Day One (Diamond D, Big L, Lord Finesse, O.C. and A.G.)
  6. Hey Luv (Milano and Cuban Link)
  7. Foundation (Diamond D, O.C., A.G. and Lord Finesse)
  8. Ebonics (Premo Remix) (Big L)
  9. Drop It Heavy (KRS-One, Big Pun and A.G.)
  10. Da Enemy (Fat Joe and Big L)
  11. Stand Strong (Big L, Lord Finesse, A.G. and O.C.)
  12. Weekend Nights (A.G.)
  13. Thick (Rockwilder Mix) (Big L, O.C. and A.G.)
  14. Tribute (O.C., A.G. and Lord Finesse)
  15. Time To Get This Money (A.G., Diamond D and O.C.)

Beatz

  • Dj Premier: 1, 8, 10
  • Show: 2, 4, 9, 11, 12
  • Buckwild: 3
  • Diamond D: 5, 7
  • Lord Finesse: 6
  • Rockwilder: 13
  • Ahmed: 14, 15
The following two tabs change content below.
Bra

Bra

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg