ControRessa – E’ tutto falso
Gentili lettrice e lettore, su esplicita richiesta dei ControRessa questa recensione non è più disponibile. Il gruppo, ritenendosi offeso dal nostro giudizio, ha infatti preteso, con parole non certo lusinghiere, la cancellazione della pagina; noi, sperando di poter interrompere sul nascere ulteriori fraintendimenti e accuse gratuite che mirano tanto al nostro ruolo di recensori quanto a quello di persone, preferiamo adeguarci alla richiesta, spiegando però in maniera del tutto trasparente il nostro punto di vista.
Nonostante il commento fosse duro e indiscutibilmente negativo, ciascuna critica era indirizzata alle sole componenti musicali e liriche; mai, invece, ci siamo permessi di attaccare le soggettività del duo, la loro buona fede, l’autenticità delle rispettive passioni e il loro amore per l’Hip-Hop. Il problema, lo diciamo agli stessi ControRessa, all’utenza e a chiunque sia interessato a inviarci in futuro il proprio materiale, è che non esiste un’oggettività nell’esaminare un qualunque progetto di carattere artistico e i riscontri, talvolta, possono rivelarsi inaspettatamente negativi. La logica adottata è molto semplice: scriviamo ciò che pensiamo, senza filtri di sorta, senza forzature provenienti dall’esterno, senza il bisogno di adeguarsi al pensiero comune. In alcuni casi, è inevitabile, il nostro punto di vista risulterà sgradito e minoritario, ma lo rivendicheremo sempre e comunque, perché basato su valutazioni schiette (condivisibili o meno), soggettive per definizione, ponderate da un ascolto attento e soprattutto dettate dalla dovuta esperienza.
Ritenere eccessivamente marcati i gusti altrui e l’eventuale singolarità dei giudizi non ha alcun senso e sottintende una scarsa predisposizione ad accettare opinioni per nulla accomodanti e scritte in maniera molto diretta. Al tempo stesso, riusciamo a comprendere la delusione e la frustrazione provate di fronte a una recensione dal tono ampiamente aspro, tuttavia voler essere dei professionisti e inviare i propri prodotti chiedendone una recensione significa anche sentirsi pronti a feedback di ogni genere. Per questa ragione, ferma restando l’inopportunità di determinati atteggiamenti, lasciamo direttamente all’utenza, che è giudice supremo, la facoltà di analizzare la musica dei ControRessa, dei quali sono disponibili alcuni video su youtube: ecco “Easy drink” e “White death“.
La Redazione
Tracklist
ControRessa – E’ tutto falso (Top Records 2011)
- E’ tutto falso
- Easy drink
- Babbo
- Rappresentante
- I’m good
- Autunno arido
- Ho sbagliato
- Eleonor
- Cliopsy
- Telamela
- Maleducato
- Io non sono
- Non è la fine
- White death ’11
Beatz
- Irko: 1, 2, 6, 7, 10, 11, 12, 14
- Alessandro Calemme: 3
- Larry “Coach” Friday: 4, 5, 13
- Shah Rebel: 8
- Sean Colopy: 9
Riccardo Orlandi
Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)
- Maury B – Book of rhymes - 14 Novembre 2013
- Moder – Sottovalutato - 2 Agosto 2013
- Shafy Click – Scorre da sempre - 20 Maggio 2013