Common – Like Water For Chocolate

Voto: 5 | Reviewed by Icon

Common è senza ombra di dubbio tra i liricisti più sottovalutati che l’Hip-Hop abbia mai avuto, non avendo mai ottenuto i giusti riconoscimenti per le sue straordinarie capacità. Per fortuna, però, è arrivato “Like Water For Chocolate” e…cavolo, è tutto perfetto! A cominciare dall’artwork, che riprende una foto in cui spiccano due fontane per bere: una dice white only, l’altra colored only; basta uno sguardo e il quadro è chiaro, il messaggio arriva potente, le aspettative vanno in una direzione molto precisa.

L’album parte alla grande con “Time Travelin'”, col featuring di Vinia Mojica, “Heat” e “Cold Blooded”, nelle quali Common dimostra subito le sue incredibili doti di scrittore e un indirizzo molto omogeneo della produzione, che nei Soulquarians trova un contributo decisivo per la riuscita del suo quarto lavoro solista. Si tratta solo di un preludio alle meraviglie che ci attendono: davvero stupenda è “The Light”, brano d’amore (nel video compare la compagna di Common, Erykah Badu) che campiona un’ampia porzione di “Open Your Eyes” di Bobby Coldwell; si continua nell’eccellenza con “Funky For You”, cui presta la voce D’Angelo, e “The Questions”, ennesimo abbinamento felice che vede scendere in campo Mos Def per un duetto collaudatissimo e molto suggestivo.

Se possibile il livello sale ancora e si passa ai capolavori assoluti, in primis “A Film Called (Pimp)”, sei minuti davvero intensi con un’ottima MC Lyte e un sempre più bravo Bilal, quindi “Thelonius” (da Detroit arrivano gli Slum Village), “Payback Is A Grandmother” (storytelling che ha per protagonista la Polizia) e “Geto Heaven Part Two”, altra combinazione vincente con D’Angelo. Dulcis in fundo, tocca a uno dei pezzi più belli che io abbia mai ascoltato, “A Song For Assata”, nella quale Common racconta con impressionante dovizia di particolari la vera storia di Assata Shakur, militante delle Pantere Nere che per la sua scelta politica ebbe notevoli guai (ma c’è il lieto fine…); in questo caso le liriche sono arricchite, oltre che da una splendida strumentale, dal ritornello di Cee-Lo dei Goodie Mob. Il disco si chiude con “Pops Rap III”, confermando il livello impressionante toccato lungo tutta la scaletta e un gusto sopraffino per i groove Soul.

Non c’è bisogno di aggiungere altro, siamo di fronte a una pietra miliare e quindi a me non resta molto da dire oltre un semplice: grazie Common!

Tracklist

Common – Like Water For Chocolate (MCA Records 2000)

  1. Time Travelin’ (A Tribute To Fela) [Feat. Vinia Mojica, Roy Hargrove and Femi Kuti]
  2. Heat
  3. Cold Blooded [Feat. Rahzel “The Godfather Of Noyze”, Roy Hargrove and Black Thought]
  4. Dooinit
  5. The Light
  6. Funky For You [Feat. Bilal and Jill Scott]
  7. The Questions [Feat. Mos Def]
  8. Time Travelin’ Reprise
  9. The 6th Sense [Feat. Bilal]
  10. A Film Called (Pimp) [Feat. Bilal and MC Lyte]
  11. Nag Champa (Afrodisiac For The World)
  12. Thelonius [Feat. Slum Village]
  13. Payback Is A Grandmother
  14. Geto Heaven Part Two [Feat. D’Angelo]
  15. A Song For Assata [Feat. Cee-Lo]
  16. Pops Rap III…All My Children [Feat. Lonnie “Pops” Lynn]

Beatz

  • The Soulquarian’s D’Angelo, ?uestlove, James Poyser and Jay Dee: 1, 8
  • The Soulquarian’s Jay Dee: 2, 4, 5, 10, 11, 12, 13
  • The Soulquarian’s D’Angelo, ?uestlove, Kelo and The Roots: 3
  • The Soulquarian’s Jay Dee and James Poyser: 6, 7
  • Dj Premier: 9
  • The Soulquarian’s D’Angelo, ?uestlove and James Poyser: 14
  • The Soulquarian’s James Poyser: 15
  • Karriem Riggins: 16

Scratch

  • Jay Dee: 2, 4
  • Dj Premier: 9
  • Mista Sinista: 10, 13
The following two tabs change content below.
Bra

Bra

Bra

Ultimi post di Bra (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg