Colle der Fomento – Piu’ forte delle bombe EP
Tra “Odio pieno” e “Scienza doppia h” abbiamo dovuto attendere circa quattro anni, ai quali ne seguono altri sei per un EP di tre inediti e un remix che dovrebbe anticipare un disco a questo punto – speriamo – imminente; nel frattempo, vengono meno due presenze molto importanti: la Mandibola Records e Ice One, il che lascia presupporre notevoli cambiamenti nella musica proveniente dal colle capitolino che preferiamo, l’ottavo.
Ciò che non cambia, e questo lo chiarisco subito con estremo piacere, è la capacità del Danno e di Masito di mettere in fila le rime, utilizzando il Rap con abilità, coscienza e maturità. Evidentemente, gli anni di relativo silenzio, intervallati per lo più da qualche featuring in solitaria e tanti live, hanno contribuito a uno studio metrico molto elaborato, mantenendo inalterati la confidenza col microfono e l’equilibrio tra due stili sostanzialmente complementari. Si comincia con “+ forte delle bombe”, ottima traccia d’apertura interamente dedicata all’Hip-Hop e alle sue immagini più vivide, in quattro strofe che sgombrano il campo da qualsiasi dubbio; seguono i trip di “Punti di domanda”, della quale segnalo il bel featuring di Sparo/Il Turco, e “Sorridi”, enigmatico atto d’accusa con sottili (ma non troppo) riferimenti al mondo della politica.
Delle tre produzioni affidate a Mr. Phil, le prime due offrono atmosfere decisamente corpose, “Sorridi” possiede invece qualcosa in più nella versione di Little Tony Negri; dato che l’EP gode di sonorità all’altezza del Colle der Fomento, l’assenza del Seba di per sé non determina dunque grandi scossoni, sebbene venga naturale chiedersi cosa avremmo ascoltato se a pigiare i tasti fossero rimaste le sue mani. Quesiti senza risposta a parte, resta il fatto che il Danno e la Beffa finalmente sono tornati per davvero e l’antipasto giustifica tanto i cinque euro che vi invito a cacciare di tasca propria, quanto l’attesa per questo fatidico disco numero tre.
Tracklist
Colle der Fomento – Più forte delle bombe EP (No label 2005)
- + forte delle bombe
- Punti di domanda [Feat. Il Turco]
- Sorridi
- Sorridi (M.I.A. rmx)
Beatz
- Mr. Phil: 1, 2, 3
- Little Tony Negri: 4

Bra

Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Can We Go Back” e’ il nuovo singolo dei Pink Butter con T3 - 24 Aprile 2025
- “Chimera” e’ il nuovo singolo di Proteo - 23 Aprile 2025
- “The Round Table” e’ il nuovo album di Knowledge The Pirate prodotto da Roc Marciano - 23 Aprile 2025