Cilvaringz – I

Voto: 4

Cilva07398La storia di Tariq (Cilvaringz) Azzougarh dovremmo conoscerla tutti più o meno approfonditamente. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il monaco dell’intro venuto da molto lontano che insiste per incontrare l’abate è una perfetta metafora del Nostro, il quale ha caparbiamente inseguito RZA per ottenere un incontro che, come dovrebbe intuirsi, alla fine il giovane mc/producer tedesco ha avuto, riuscendo nella straordinaria impresa di diventare il primo affiliato europeo del Wu-Tang Clan: il primo europeo a potersi fregiare del titolo di Wu-Tang Killa Bee. Il suo album, “I”, è arrivato dopo una serie di progetti minori in terra madre e alcune importanti collaborazioni proprio con RZA sulla compilation “The Sting” e poi su “Birth Of A Prince”, cui è seguito un tour internazionale che l’ha portato a esibirsi in giro per il mondo in compagnia di Prince Rakeem, Masta Killa e compagnia bella (chi era al Leoncavallo quel 15 febbraio di qualche anno fa, sa a cosa mi riferisco; chi non c’era, può recuperare col DVD).

Alla fine, dopo una lunga attesa e un altrettanto lungo alternarsi di probabili titoli, “I” è arrivato nel 2007 con un parco produttori d’eccellenza (tra gli altri proprio RZA, Fourth Disciple e Bronze Nazareth) e un’infornata di ospiti tale da non far rimpiangere gli anni d’oro dell’Impero Wu-Tang (ci sono addirittura Killah Priest, 60 Sec Assassin e Scientific Shabazz!). Nel complesso, l’album suona come piace a noi vecchi fan nostalgici, pieno zeppo di kung fu flicks e trasudante 36 chambers da ogni poro. Il maggior pregio di Cilvaringz è nella caparbietà e nel coraggio che gli hanno consentito di portare avanti il suo progetto e le sue idee; non sarà il massimo come mc, ma ha le palle per dire ciò che pensa e lottare secondo i propri ideali. Come fa in “Death To America”, un pezzo che non molti avrebbero incluso in un album destinato a un pubblico per lo più statunitense, visti i suoi contenuti apertamente anti U.S.A. e per la durezza delle parole (parole forse scomode, ma che mi sento di condividere pienamente), tant’è che nel booklet si legge all opinions and lyrics expressed by Cilvaringz do not necessarily represent or reflect the views of guest appearing artists.

Nota negativa: i numerosi skit, che spezzano troppo spesso il fluire dell’album. Nota positiva: “I” è fatto con il cuore, da un fan per gli altri fan, e lo si capisce – oltre che dalle rime e dai beat di Cilva – da come sia ben curato tutto il progetto album + DVD, con quest’ultimo pieno zeppo di spezzoni live del megatour mondiale, informazioni, testi, curiosità, interviste e foto. In poche parole, chi non ce l’ha non può definirsi un fan del Wu-Tang Clan. Imprescindibile.

Tracklist

Cilvaringz – I (Ringz & Partners Entertainment Group/TopNotch 2007)

CD

  1. Poison Ring Chamber (Intro)
  2. Wu-Tang Martial Expert [Feat. The RZA]
  3. The Weeping Tiger [Feat. Raekwon, Ghostface Killah and The RZA]
  4. Sheherezad, My Beloved (The Greatest Love Story Ever Told)
  5. “Death To America”
  6. In The Name Of Allah [Feat. Method Man, Masta Killa, Killah Priest, The RZA and Scientific Shabazz]
  7. Jewels [Feat. GZA/Genius]
  8. Brothers Ain’t Brothers
  9. Blazing Saddles [Feat. Killarmy]
  10. Caravanserai – Chapter I (Skit) [Feat. Raekwon]
  11. Damascus
  12. Caravanserai – Chapter II (Skit) [Feat. Raekwon and Salah Edin]
  13. Two Missed Calls… (Interlude) [Feat. Pharrell Williams and Ne-Yo]
  14. Dart Tournament [Feat. Killa Sin and Blue Raspberry]
  15. The Saga
  16. Forever Michael (Wacko Tablo)
  17. Elephant Juice
  18. Deaf, Dumb & Blind
  19. Warriors & Poets… (Skit)
  20. Valentine Day Massacre [Feat. 9th Prince, 62nd Assassin, Scientific Shabazz and Blue Raspberry]
  21. Poison Ring Chamber (Outro) [Feat. Method Man]

Bonus DVD

Beatz

  • Cilvaringz: 1, 4, 9, 14, 15, 19
  • Moon: 2, 20
  • Prince Rakeem “The RZA”: 3, 7, 10, 16
  • Cilvaringz with the co-production by Prince Rakeem “The RZA”: 5, 6, 12
  • Bronze Nazareth: 8
  • True Master: 11
  • Mathematics: 13
  • Fourth Disciple: 17, 18
  • Cilvaringz and Barracuda: 21
The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)