Ciemme – La forma del disordine

Ciemme (Cospirazione Metrica) è un gruppo Hip-Hop di Lugano fondato nel 2001 da Pasqui (mc), Dundee (mc) e Mardoch (dj e produttore). Prima di “La forma del disordine”, uscito per B.M. Records, il gruppo ha rilasciato altri quattro album, un mixtape e un EP (fonte: la pagina Facebook del gruppo); il comunicato stampa ci dice che “La forma del disordine” è un titolo che vuole descrivere l’attitudine artistica del gruppo, ovvero cercare di riordinare attraverso la musica tutto il caos che invade la mente. Ci sono riusciti? O, meglio, è ciò che si coglie ascoltando il disco? Purtroppo la risposta è no.

Anzitutto, ciò che i Ciemme propongono è un’accozzaglia di temi stra-stra-stra-noti (il keep it real, i versi contro la <<generazione swag>> e le major, la critica all’eccessiva presenza dei social network nella vita quotidiana, lo stress, l’amore per il Rap, ecc…). Mi si potrebbe replicare che sono le stesse cose che si trovano nel 99,9% dei dischi Hip-Hop e che l’importante, quand’è così, è il come lo si dice, i punti di vista espressi et similia. Giusto, vero (purtroppo). Ma neppure sotto questa prospettiva l’album in questione risulta sorprendente. Qualche esempio? Nella prima traccia incontriamo frasi come: <<tutto per il risultato da ottenere ad ogni costo/no non ti conosco, il mondo è un brutto posto>> e <<ma l’errore peggiore è non fare per non fare errori/infatti le cose migliori sono nate dagli errori>>; si può fare di meglio, ecco.

Allo stesso modo, per fornire un altro esempio, la critica contenuta in “Era digitale” è banale e, di conseguenza, sa di già sentito. Stesso discorso riguarda la tecnica e la scrittura in sé: ascoltate il divario evidente tra Blo/B e i due protagonisti in “Non ne posso più” e capirete ciò che intendo. Ma in alcuni momenti lo squilibrio diventa palese anche tra gli stessi mc’s svizzeri, con Dundee che s’impone in genere su Pasqui. Dj Mardoch si comporta invece relativamente meglio rispetto ai due compari e, tra le produzioni sul classico boom bap con sample e scratch, mi hanno colpito in positivo “Ho vinto ho perso” e “Just for u”. Non conoscendo i lavori precedenti del trio non posso aggiungere nulla di definitivo, detto ciò la sola conclusione da trarre è che c’è ancora un bel po’ su cui lavorare prima di poter gareggiare coi nomi più grandi dell’Hip-Hop italiano. In bocca al lupo.

Tracklist

Ciemme – La forma del disordine (B.M. Records 2014)

  1. Non fermarti
  2. La forma del disordine
  3. Distruggere ricostruire
  4. Vero con me stesso [Feat. Bassi Maestro]
  5. Ho vinto ho perso [Feat. Valentina Buttafarro e Mad Mantello]
  6. Sete di sapere [Feat. Styun]
  7. In prima linea [Feat. Reks]
  8. Era digitale
  9. Non ne posso più [Feat. Blo/B]
  10. Il Rap non è un’alternativa
  11. Beatrix Kiddo [Feat. Lia Seddio]
  12. Lascia stare [Feat. Acbess]
  13. Just for u

Beatz

Tutte le produzioni di Dj Mardoch

The following two tabs change content below.

Mr. Bushsdoc

Ultimi post di Mr. Bushsdoc (vedi tutti)