Casual – He Think He Raw
Direttamente dalla costa ovest e a ben sette anni da “Fear Itself”, Casual pubblica il suo secondo progetto solista. Già membro della mega-crew Hieroglyphics con, tra gli altri, un certo
Del Tha Funkee Homosapien, l’mc ci presenta “He Think He Raw” per la casalinga Hiero Imperium e rinuncia al supporto dei suoi soliti compagni d’avventura, ma delude un po’ le aspettative (quantomeno le mie…). Il problema, non ci giro attorno, è dato principalmente dalle strumentali: Casual è infatti un rapper più che bravo, tecnicamente preparato e con un ottimo flow, peccato in veste di beatmaker lasci parecchio a desiderare – e qui produce quasi metà disco!
Le tracce da lui firmate sono in effetti le meno interessanti, abbastanza piatte sia nella scelta dei suoni che nel risultato finale; ma, tolte le valide prestazioni di un sempre più bravo Evidence, dei SD-50’s, dei Ghetto Prose e del solito, strepitoso Alchemist (“I Gotta” è una bella bombetta), è il buio totale – attenti a non confondere l’A.G. qui presente con quello di casa D.I.T.C.! Di fatto penalizzato sul versante musicale, a Casual non rimane altro che infilare qualche buona rima per gravitare attorno a una mediocrità che m’impedisce di consigliarvene l’acquisto, a meno che non siate dei fan degli Hieroglyphics; potreste invece accontentarvi di “I Gotta (Get Down)”, “Turf Dirt” e “Same O.G.”, disponibili in 12” per Stimulated Records.
Tracklist
Casual – He Think He Raw (Hiero Imperium 2001)
- Same O.G.
- Love Dat [Feat. Omega]
- Studio D
- Turf Dirt
- We Don’t Get Down [Feat. Major Terror]
- He Think He Raw
- Mine In A Bad Way
- New Wave Freak [Feat. Veronica and Dada]
- Windows
- I Gotta (Get Down)
- Snaggle Puss
- Talk Boss
- Blind Date
- The Shakedown
- It’ll Come Around
- We Dem
Beatz
- Ghetto Prose: 1
- Casual: 2, 3, 6, 7, 8, 13, 16
- Domino and Casual: 3
- SD-50’s: 4
- Touré: 5, 12
- A.G.: 9, 11, 15
- The Alchemist: 10
- Evidence: 14
Dj Rogo
Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)
- Jakki The Motamouth – God Vs. Satan - 14 Gennaio 2006
- Dilated Peoples – Neighborhood Watch - 10 Novembre 2004
- RJD2 – Since We Last Spoke - 22 Settembre 2004