Brand Nubian – One For All

Voto: 5 | Reviewed by Icon

A detta di molti il periodo tra il 1988 e il 1992 è stato quello più prolifico di sempre per la musica Hip-Hop. In quegli anni, ad esempio, vennero fuori gruppi come A.T.C.Q., De La Soul, Leaders Of The New School e i grandissimi Brand Nubian. Grand Puba, Sadat X (il mio preferito), Lord Jamar e Dj Alamo, quattro pesi massimi, fecero la loro prima apparizione con il super singolo “Slow Down”, un pezzo strepitoso con una base che farebbe impallidire parecchi produttori ancora oggi, una voce campionata che ti martella il cervello e delle rime che scorrono via in maniera impeccabile – così i Brand Nubian si presentarono al pubblico.

Poi arrivò “One For All”, un album che è entrato nella storia dell’Hip-Hop direttamente dalla porta principale, vincente sia in quanto a vendite che critica; chiunque l’abbia ascoltato in quel periodo deve essere rimasto a bocca aperta, se lo sono rimasto io quasi dieci anni dopo… Pezzi stupendi e indimenticabili come “Feels So Good” (con quell’atmosfera festaiola che si respira in molte tracce ma che non ha nulla a che vedere con certa robaccia alla Ja Rule – tanto per fare un nome – che circola ai giorni nostri), “All For One” (bello peso, con un beat accompagnato da un campioncino Jazz minimale come una base di Preemo), “Drop The Bomb” (dove Sadat risplende come non mai) e “Step To The Rear” sono lezioni di alta scuola per chiunque si voglia cimentare in queste splendide discipline.

Un pezzo più bello dell’altro, difficile segnalarne solo uno: il livello è incredibile nel suo insieme. E allora è inevitabile ritrovarsi a pensare: oggi siamo sommersi da decine e decine di uscite, la maggior parte delle quali sono discrete, proposte da artisti che, raggunto il successo, mettono in secondo piano la qualità (DMX è l’esempio perfetto!); tornare a dieci o più anni fa, all’epoca dei classici, mi sembra piuttosto difficile, tuttavia sarebbe almeno opportuno riscoprire quell’entusiasmo e quella voglia di novità che aleggiavano in uscite quali “One For All”. Fortuna che di titoli da recuperare, a partire da quest’ultimo, ne contiamo davvero tanti…

Tracklist

Brand Nubian – One For All (Elektra 1990)

  1. All For One
  2. Feels So Good
  3. Concerto In X Minor
  4. Ragtime
  5. To The Right
  6. Dance To My Ministry
  7. Drop The Bomb
  8. Wake Up (Stimulated Dummies Mix)
  9. Step To The Rear
  10. Slow Down
  11. Try To Do Me
  12. Who Can Get Busy Like This Man…
  13. Grand Puba, Positive And L.G.
  14. Brand Nubian
  15. Wake Up (Reprise In The Sunshine)
  16. Dedication

Beatz

All tracks produced by Grand Puba and Brand Nubian except tracks #4 by Skeff Anselm, #8 and #9 by Stimulated Dummies and #11 by Dave “Jam” Hall

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg