Beans – Tomorrow Right Now
Album difficile, davvero molto difficile… Quando parliamo di Beans, figura di spicco degli Anti-Pop Consortium, scavalchiamo il selciato dell’Hip-Hop, sconfiniamo nell’Elettronica e ci perdiamo nel più bizzarro e autompiaciuto esperimento personale. Dimenticate tutto ciò che avete ascoltato fino a oggi e spalancate la mente a qualcosa che, sempre fino a oggi, non immaginavate neppure esistesse: è Rap ma non lo è, è Anti-Pop ma non lo è, è Beans, è “Tomorrow Right Now”, è l’estremo di un percorso che non ha pari.
I brani presenti in scaletta, infatti, non seguono uno schema preciso, a volte Beans dimostra di essere un ottimo rapper, altre canta, parla o farfuglia cose, ci sono pezzi a-cappella, strumentali prive di cassa e rullante, rumori vari, suoni di difficile lettura e codificazione… Da ascoltare assolutamente “Mearle”, “Raping Silence”, “Toast” (forse l’unico episodio un pò più classico, vicino a una forma che siamo in grado di comprendere in pieno), “Crave” (qui Beans ci regala una bella performance su un beat-box tutto sconnesso), l’ostica “Sickle Cell Hysteria” e “Walking By Night”. Ma il vero gioiellino è “Roar”, traccia che apre “Tomorrow Right Now” e in cui l’mc, oltre a sganciare una base strepitosa, conferma di possedere rime assurde e metriche originali.
Non so cosa dirvi, perché siamo di fronte a un’operazione che potrebbe incontrare giudizi molto contrastanti; io la consiglio a chiunque abbia voglia di un gran viaggio a occhi aperti…
Tracklist
Beans – Tomorrow Right Now (Warp Records 2003)
- Roar
- Phreek The Beet
- Mearle
- Raping Silence
- Toast
- Hot Venom
- Crave
- Mutescreamer
- Sickle Cell Hysteria
- Booga Sugar
- Rose Periwinklee Plum
- Slow Broken
- Xon
- Walking By Night
Beatz
All tracks produced by Beans
Dj Rogo
Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)
- Jakki The Motamouth – God Vs. Satan - 14 Gennaio 2006
- Dilated Peoples – Neighborhood Watch - 10 Novembre 2004
- RJD2 – Since We Last Spoke - 22 Settembre 2004