Beans – Tomorrow Right Now

Voto: 4 | Reviewed by Dj Rogo

Album difficile, davvero molto difficile… Quando parliamo di Beans, figura di spicco degli Anti-Pop Consortium, scavalchiamo il selciato dell’Hip-Hop, sconfiniamo nell’Elettronica e ci perdiamo nel più bizzarro e autompiaciuto esperimento personale. Dimenticate tutto ciò che avete ascoltato fino a oggi e spalancate la mente a qualcosa che, sempre fino a oggi, non immaginavate neppure esistesse: è Rap ma non lo è, è Anti-Pop ma non lo è, è Beans, è “Tomorrow Right Now”, è l’estremo di un percorso che non ha pari.

I brani presenti in scaletta, infatti, non seguono uno schema preciso, a volte Beans dimostra di essere un ottimo rapper, altre canta, parla o farfuglia cose, ci sono pezzi a-cappella, strumentali prive di cassa e rullante, rumori vari, suoni di difficile lettura e codificazione… Da ascoltare assolutamente “Mearle”, “Raping Silence”, “Toast” (forse l’unico episodio un pò più classico, vicino a una forma che siamo in grado di comprendere in pieno), “Crave” (qui Beans ci regala una bella performance su un beat-box tutto sconnesso), l’ostica “Sickle Cell Hysteria” e “Walking By Night”. Ma il vero gioiellino è “Roar”, traccia che apre “Tomorrow Right Now” e in cui l’mc, oltre a sganciare una base strepitosa, conferma di possedere rime assurde e metriche originali.

Non so cosa dirvi, perché siamo di fronte a un’operazione che potrebbe incontrare giudizi molto contrastanti; io la consiglio a chiunque abbia voglia di un gran viaggio a occhi aperti…

Tracklist

Beans – Tomorrow Right Now (Warp Records 2003)

  1. Roar
  2. Phreek The Beet
  3. Mearle
  4. Raping Silence
  5. Toast
  6. Hot Venom
  7. Crave
  8. Mutescreamer
  9. Sickle Cell Hysteria
  10. Booga Sugar
  11. Rose Periwinklee Plum
  12. Slow Broken
  13. Xon
  14. Walking By Night

Beatz

All tracks produced by Beans

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg