Bassi Maestro – Contro gli estimatori

Occorre fare una rapida premessa: Bassi Maestro non è il mio rapper preferito; e non è neppure il mio beatmaker preferito. Eppure… “Contro gli estimatori” esce per MixMen Connection (realtà dell’epoca messa su da Esa) nel novantasei, ovvero in un periodo particolarmente florido per l’Hip-Hop italiano, che cominciava a reclamare un’identità propria dopo una necessaria fase di metabolizzazione (processo impossibile da completare al 100%, ma chi vuole ridurre tutto a un sottoprodotto malriuscito di una moda americana semplicemente non ha idea di ciò che dice).

Il primo disco di Bassi (che arriva dopo i demo “Furia solista” e “Bastian contrario”) è l’esempio concreto di ciò: gli U.S.A. si materializzano in diverse soluzioni musicali (“Puoi sentirlo”, lo skit “It’s like that y’all…”), nelle abbondanti citazioni, nell’esplicito sogno “Ad occhi aperti” di Bassi e Tormento (molto bella l’idea di raccontare il binomio east/west attraverso un immaginario viaggio <<nella Città degli Angeli o nella Grande Mela>>), ciononostante “Contro gli estimatori” presenta una buona dose di originalità e dei beat che, per il tempo, non sfiguravano affatto. Brani come “Bella Bassi”, “Piccolo Bassi” (tenero amarcord con La Pina nel ritornello), le già citate “Ad occhi aperti” e “Puoi sentirlo”, o ancora “Rappresento per il fine settimana” (ritornello di Esa) e “Niente amore”, ci consegnano un Davide appassionato, innamorato della roba che sta facendo e ingenuo (per anagrafica) al punto giusto, tanto che non è così difficile perdonargli alcune sbavature liriche (si tratta pur sempre di un esordio).

Ribadisco quindi che non si tratta del mio rapper preferito e neppure del mio beatmaker preferito; ma, se mi chiedete di “Contro gli estimatori”, io vi rispondo <<bella Bassi rappresenta>>.

Tracklist

Bassi Maestro – Contro gli estimatori (MixMen Connection 1996)

  1. Gli estimatori
  2. Meglio riconoscere
  3. Bella Bassi
  4. Musica da camera
  5. Piccolo Bassi [Feat. La Pina]
  6. Ad occhi aperti [Feat. Tormento]
  7. It’s like that y’all…
  8. Rappresento per il fine settimana [Feat. Esa]
  9. Puoi sentirlo
  10. La spremuta col caffè
  11. Mettiti a sedere
  12. Niente amore
  13. Gli estimatori (outro)
  14. Tempo di cazzeggio

Beatz

Tutte le produzioni di Bassi Maestro