Bad Meets Evil (Eminem and Royce Da 5’9”) – Hell: The Sequel

Voto: 3,5 | Reviewed by Dogma

A dodici anni di distanza dalla loro prima collaborazione, avvenuta in “The Slim Shady LP”, Eminem e Royce Da 5’9” ritornano con un nuovo progetto a nome Bad Meets Evil e intitolato “Hell: The Sequel”. Le carriere musicali dei due artisti sono totalmente diverse tra loro: Eminem (Evil) è da anni nell’olimpo del Rap statunitense ed è oramai un’icona del genere, con milioni di copie vendute; Royce (Bad), nonostante abbia partorito numerosi dischi in cui ha dimostrato qualità tecniche indiscutibili, non è invece ancora riuscito a consacrarsi definitivamente nei confronti del grande pubblico.

Il disco che li vede unire le forze è composto da nove tracce ben bilanciate tra loro, nelle quali i due mc’s di Detroit si scambiano il microfono confermando di avere un ottimo feeling. Royce non sfigura assolutamente vicino a un gigante come Eminem e mostra di essere in grado di reggere i ritmi vertiginosi del proprio socio. Punchline, umorismo tagliente, extrabeat precisi e così veloci che farebbero impazzire qualsiasi autovelox su beat cupi che mantengono unitaria l’atmosfera del disco fanno di questo EP un buon prodotto. Le tracce più riuscite sono senza dubbio “Welcome 2 Hell” (su una bella strumentale di Havoc), la potentissima “Fastlane” (primo singolo estratto dal disco accompagnato da un video molto originale), “Take From Me”, “The Reunion” (su una produzione dalle atmosfere scurissime, opera dei Sid Roams) e la posse track “Loud Noises” con gli Slaughterhouse (gruppo in cui milita anche Royce).

Le rimanenti si perdono un po’ nel (piccolo) mucchio, soprattutto per la poca fantasia espressa dai beatmaker. Se cercavate un disco dalle atmosfere rilassate e dalle liriche leggere e spensierate…beh, siete davanti all’album sbagliato; preparatevi per quaranta minuti (nella deluxe edition) di fuoco assieme a due tra gli mc’s più tecnici e cattivi del panorama Hip-Hop americano.

Tracklist

Bad Meets Evil (Eminem and Royce Da 5’9″) – Hell: The Sequel (Shady Records/Interscope Records 2011)

  1. Welcome 2 Hell
  2. Fastlane
  3. The Reunion
  4. Above The Law
  5. I’m On Everything [Feat. Mike Epps]
  6. A Kiss
  7. Lighters [Feat. Bruno Mars]
  8. Take From Me
  9. Loud Noises [Feat. Slaughterhouse]

Beatz

  • Havoc with the co-production by Magnedo7: 1
  • Dwayne “Supa Dups” Chin-Quee with the co-production by Eminem and Jason “JG” Gilbert: 2
  • Sid Roams with the co-production by Eminem: 3
  • Mr. Porter: 4, 5
  • Shondrae “Mr. Bangladesh” Crawford with the additional production by Sonti “BranNu” Brown: 6
  • Eminem, The Smeezingtons and Battle Roy: 7
  • Mr. Porter with the co-production by 56: 8
  • Mr. Porter with the additional production by Eminem: 9

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg